«Bossi segretario? Adesso sono io, punto»
Il numero uno della Lega all'attacco a SkyTg24. «Il governo Letta? Durerà al massimo fino ai primi mesi dell'anno prossimo». Poi chiede ritiro truppe dall’Afghanistan
Roberto Maroni nell’Intervista a Maria Latella su SkyTg24 attacca a testa bassa: «Bossi ha detto chiaramente mille volte di voler tor- nare a fare il segretario della Lega. Adesso il segretario sono io: punto». e poi: «Il gover- no Letta? Durerà al massimo fino ai primi me- si dell'anno prossimo». Quindi chiede ritiro truppe dall’Afghanistan.
Maroni, che ha poi detto di voler fare i nomi di Flavio Tosi e Matteo Salvini per il prossimo congresso leghista che dovrebbe eleggere un giovane, non crede nella fine del suo partito: «Finché c’è la questione settentrionale, c’è bisogno di un partito come la Lega». Il segretario leghista ha quindi aggiunto: «Io rimarrò al governo della Lombardia cinque anni, e non credo che Saccomanni durerà cinque anni perché questo governo dura al massimo fino ai primi mesi dell’anno prossimo». Alla domanda su che voto dà al governo Letta, afferma deciso: «Voto cinque meno perché fino ad oggi di cose concrete non ne fatte».
Maroni poi si parla del dare la cittadinanza a chi è nato in Italia: «Io sono contrario allo ius soli - ha detto - perché l’Italia è un Paese di confine. Significa favorire l'immigrazione clandestina. È una cosa senza senso e solo ideologica». Il ministro Cecile Kyenge «quando parla di ius soli - ha aggiunto - si muove malissimo, perché genera conflitto». E sulle missioni all’estero sottolinea: «Come Lega abbiamo sostenuto questa missione ma a distanza di dieci anni con i costi esorbitanti che ci sono e la crisi che viviamo sarebbe utile ripensarci e ritirarsi da quello che è un teatro di guerra». |