METEO
BORSA
25/04/2024 16:34
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Ucraina, Putin: la guerra civile è a un passo

Kiev, offensiva contro i filo-russi: nell’est del Paese martedì ci sono stati 4 morti, 2 feriti. Gli Usa: «Rispondere era un obbligo». E si muovono i blindati russi

 Non accenna a diminuire la tensione in
 Ucraina: sono quattro i filorussi morti ed
 altri due sono rimasti feriti in un blitz con
 cui le forze militari di Kiev si sono rimpos-
 sessate dell’aeroporto di Kramatorsk, vici-
 no a Sloviank, Ucraina orientale. Gli Usa:
 «Rispondere era un obbligo». Putin: «Sul-
 l'orlo della guerra civile
».

Il ministro degli Esteri russo Lavrov si è detto profondamente preoccupato dalla situazione. Intanto l’amministrazione Obama dice che l’uso della forza non è l’opzione preferibile ma il governo di Kiev doveva rispondere. Il commento è del portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. La Casa Bianca loda poi quella che definisce «la moderazione» del governo di Kiev. «Il governo dell’Ucraina sta lavorando per cercare di calmare la situazione nell'est e finora le forze di sicurezza ucraine hanno mostrato un approccio misurato» afferma Carney, sottolineando che gli Stati Uniti «apprezzano le dichiarazioni del governo» di Kiev sul fatto che «ogni azione che sarà presa sarà graduale e responsabile. Siamo d’accordo sul fatto che l'uso delle armi non è l’opzione preferibile».

Lo stesso Vladimir Putin, in una telefonata martedì sera con Angela Merkel, ha manifestato la sua preoccupazione. «Putin - dice il Cremlino - ha rimarcato che la brutale escalation del conflitto» imputata al blitz militare di Kiev nell'est russofono «ha portato il Paese sull'orlo della guerra civile». Il presidente russo ha comunque convenuto con la cancelliera tedesca (in vacanza in questi giorni a Ischia) nel sottolineare l'importanza dell'incontro a quattro Russia-Usa-Ue-Ucraina in programma a Ginevra venerdì. Iniziativa che il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov aveva messo in dubbio dopo le prime notizie sull'azione militare di Kiev nell'est, ma da cui Mosca non si è poi ritirata.

Kiev però non molla e le truppe ucraine, fanno sapere dalla milizia popolare, sono entrate a est di Sloviansk. «C'è un attacco importante a Slaviansk, veicoli con truppe corazzate. Ci sono molte truppe. Gli uomini sono pronti a difendere la città». Così un rappresentante delle cosiddette forze di autodifesa locali ha segnalato scontri armati alla periferia di Sloviansk. Tuttavia non è arrivata ai media nessuna conferma da altre fonti indipendenti. Il presidente ucraino ad interim, Alexander Turchinov, ha firmato intanto l’ordine che autorizza un intervento speciale nell’est del Paese. Entra così in vigore la decisione adottata dal consiglio di sicurezza ucraino.

Ma la guerra di avvicina e mezzi blindati ucraini sono comparsi nelle strade di Kramatorsk, nella regione orientale ucraina di Donetsk: lo riferisce il giornale locale on line "Novosti Kramatorska". Alcuni abitanti avrebbero anche tentato di ostacolare il passaggio dei mezzi. Circa 300 i militari ucraini arrivati. A Kramatorsk i filorussi mantengono il controllo del municipio, del commissariato e della sede locale dei servizi segreti.

16-04-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy