METEO
BORSA
25/04/2024 18:16
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Russia, da Putin una nuova stretta su Internet

Dal Parlamento ok alle norme antiterrorismo: le informazioni online devono essere conservate sul territorio russo per almeno sei mesi. Gmail e Skype rischiano blocco

 Vladimir Putin non molla. E dopo la defene-
 strazione di Durov, cacciato dal Facebook
 russo, ecco che dal Parlamento arriva l’ap-
 
provazione al nuovo «pacchetto di leggi an-
 ti-terrorismo»: le informazioni online devo-
 no essere conservate sul territorio russo
 per almeno sei mesi. Una stretta che porta
 perfino Gmail e Skype a rischio blocco.

Di fatto, quindi, Gmail, Skype e altri servizi di posta elettronica e messaggeria rischiano di essere bloccati dalle autorità russe, se rifiutano di conservare i dati dei loro utenti in server all’interno del territorio della Federazione. Tra le altre cose, il documento approvato dalla Duma equipara, di fatto, i blogger con almeno 3.000 utenti giornalieri ai mass media, inserendoli in un registro speciale. Con ulteriori timori per la libertà di stampa.

La nuova normativa, che modifica la legge sull’informazione, prevede che le società di comunicazione online registrino per sei mesi le informazioni di tutti i messaggi degli utenti. I dati devono essere conservati sul territorio della Federazione e non si fanno eccezioni: questo vuol dire che anche le compagnie straniere come Google (Gmail), Facebook e Microsoft (e la sua Skype) sono tenute ad avere server nel Paese, allo stesso modo delle russe Yandex, Mail.ru o Vkontakte. E se è vero che se Google o Microsoft rifiutano di installare server in Russia Mosca non può farci nulla per obbligarle, ma ora il governo può bloccare l’accesso ai loro servizi su tutto il territorio russo.

23-04-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy