METEO
BORSA
19/04/2024 08:35
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Il Jazz a Via Margutta: TRIBUTO A LUCIO DALLA + TRIBUTO ALLA CANZONE ROMANA

La cantante Raffaella Misiti guida un quartetto tutto al femminile composto dalle “Romane” Arianna Gaudio, voce recitante, Annalisa Baldi alla chitarra e Désirée Infascelli alla fisarmonica e al mandolino...

 Il Roma Summer Jazz Festival, l’unica
 rassegna jazz estiva della capitale che si
 svolge nel cortile di Via Margutta 51a,
 luogo noto ai più per lo storico film “Va-
 canze Romane” con Gregory Peck e Au-
 drey Hepburn, ospita questa settimana
 due concerti tributo: mercoledì 13 ago-
 sto, Raffaella Misiti & “Le Romane” omag-
 giano le canzoni e i racconti della tradizione romana (ingresso 10) mentre giovedì 14 la cantante Silvia Barba e il bassista Pippo Matino “Bass Voice project” presentano “Dallamericalucio”, un tributo a Lucio Dalla con special guest il trombonista Roberto Schiano (ingresso 10).

La cantante Raffaella Misiti guida un quartetto tutto al femminile composto dalle “Romane” Arianna Gaudio, voce recitante, Annalisa Baldi alla chitarra e Désirée Infascelli alla fisarmonica e al mandolino.
La canzone romana è il luogo d’incontro di questa piccola formazione acustica tutta al femminile, dove la serenata e il canto della popolana si mescolano ai versi di grandi autori come Pasolini e Strehler e alle musiche di Rota, Umiliani, Carpi, Rustichelli, Trovajoli, Balzani; dal linguaggio prezioso delle parole di Gadda, Giuliani, Fabrizi, Belli, Trilussa, tornano alla mente immagini forti piene di ironia e passione. Così i vicoli della Capitale versano direttamente nella periferia più remota, con sguardi che provengono da storie piene di umanità: le donne, il carcere, il cinema, l’amore. 

Il BassVoice Project del bassista elettrico Pippo Matino e della cantante Silvia Barba presenta a Via Margutta un nuovo lavoro al quale pensavano da tempo: un tributo alla musica e ai testi di uno fra i più amati musicisti della storia della musica italiana: Lucio Dalla.
In questa formazione minimale, a cui i due ci hanno abituato nel corso di questi 6 anni di collaborazione e di produzione dei due album Bassvoice Project e Love And Groove, si aggiunge il trombonista Roberto Schiano, che li accompagnerà in alcuni brani tratti dall’inesauribile repertorio di Dalla, senza tralasciare momenti esclusivi di basso e voce e di  brani originali del duo, nei quali Matino e Barba esprimono a pieno la loro idea di melodia, interpretazione, suono e influenze mediterranee. Un lavoro e una passione per Dalla, nata fin dall’inizio di questo Progetto, tanto da inserire nei loro album sopracitati, una versione di Futura, che vide la partecipazione di Zibba, e la bellissima Anna e Marco, immancabile nel loro repertorio già da molto tempo.
L’obiettivo è quello di dare il giusto spazio alla costruzione musicale dei brani (attraverso arrangiamenti incentrati su uno strumento armonico come il basso), e alla profonda originalità dei testi del Cantautore, che negli anni ha prodotto una serie di canzoni indimenticabili per la nostra tradizione musicale.

Dopo i tributi alla canzone romana e a Lucio Dalla, la programmazione di agosto del Roma Summer Jazz Fest prosegue il 18 con Ezio Zaccagnini, il 19 il trio del bassista Alfredo Paixao, il 20 il pianista Ramberto Ciammarughi, il 21 il quartetto di Marco Guidolotti, il 25 il quintetto del sassofonista Michael Rosen e il 26 il progetto originale “Rosso 50” della formazione Coparoom. Il 27 la cantante Sara della Porta omaggia Betty Carter, il 28 il quintetto tutto americano di Mark Turner con Aaron Goldberg, Peter Berstein, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson e il 19 con Elisabetta Antonini.

Il 3 settembre Susanna Stivali omaggia Chico Buarque, il 4 Maria Pia de Vito presenta “Remind the Gap”,  il 5 Greta Panettieri “Non gioco più” omaggia Mina, l’8 il quartetto del batterista Lucrezio de Seta, il 9 il quartetto di Rosario Giuliani, il 10 doppio concerto con il trio di Alessandro Lanzoni (premio Top Jazz Miglior Nuovo Talento) e il quartetto di Francesco Ponticelli. Chiude la rassegna l’11 settembre il batterista Israel Varela.

Tutto il festival è realizzato grazie al contributo personale e diretto dell'organizzazione e degli operatori del settore. Un progetto che nasce dalla semplice partecipazione e passione per la musica, contrapposto alle usuali rassegne. Nasce qui la collaborazione con il Centro Regionale “Sant'Alessio-Margherita di Savoia per ciechi” che ha dato la concessione degli spazi per questa rassegna e a cui sarà devoluto parte del ricavato dei biglietti e l’Associazione Internazionale di Via Margutta nella persona della presidente Laura Pepe per il suo prezioso sostegno.

Per colmare l’assenza di una programmazione estiva jazz a Roma, i tre organizzatori Mirella Murri, Daniela Lebano e Pietro Gabriele forti della stagione di “Braschi in Jazz”, hanno creato una manifestazione di alto profilo che alternerà sul palco musicisti nazionali e internazionali. Alcune serate saranno dedicate ai nuovi progetti, quale investimento migliore se non dare spazio ai giovani talenti come messaggio di ripresa e di voglia di andare avanti.

All’interno del cortile, dalle 19 in poi è possibile anche assaggiare birre artigianali e prodotti tipici del reatino.
I concerti dal 23 al 29 agosto sono inseriti all’interno del Roma Summer Jazz Workshop, un’occasione unica per studenti e appassionati con Mark Turner, Aaron Goldberg, Peter Berstein, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson impegnati didatticamente. Il Workshop si svolgerà presso il Centro di Formazione Artistica “L’Ottava”.

Mercoledì 13 agosto
Raffaella Misiti & Le Romane
canzoni  e  racconti  della  tradizione romana
Raffaella Misiti, voce cantante
Arianna Gaudio, voce recitante
Annalisa Baldi, chitarra
Désirée Infascelli, fisarmonica/mandolino

apertura ore 19, inizio concerti ore 21,30
ingresso 10 euro

Giovedì 14 agosto
Dallamericalucio – Bass Voice Project
Pippo Matino, basso
Silvia Barba, voce
Special guest Roberto Schiano, trombone

apertura ore 19, inizio concerti ore 21,30
ingresso 10 euro

info e prevendite:
infoline: 331 5744830
website
www.centrottava.it
email: info@centrottava.it

11-08-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy