METEO
BORSA
25/04/2024 22:58
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Isis, raid francesi nel nord-est dell'Iraq

Parigi annuncia i primi attacchi: terroristi bombardati e «obiettivo centrato». Colpito deposito logistico dell’organizzazione Daech. Venerdì Consiglio sicurezza Onu

 I caccia dell’esercito francese hanno com-
 piuto i primi raid aerei sul nordest del-
 l’Iraq. La notizia è stata diffusa in mattina-
 ta dall’Eliseo. Proprio giovedì era arrivato
 l’annuncio del presidente Hollande. I raid
 sono stati lanciati contro i terroristi dell’Isis
 con «obiettivo centrato». Colpito deposito
 logistico dell’organizzazione Daech.

L’Eliseo quindi spiega: «Stamattina alle 9.40 i nostri aerei Rafale hanno condotto un primo bombardamento contro un deposito logistico dei terroristi dell’organizzazione Daech nel nordest dell’Iraq. L’obiettivo è stato raggiunto e interamente distrutto». Nei prossimi giorni, rilancia la presidenza transalpina, «seguiranno altre operazioni»: il Parlamento sarà informato la settimana prossima dell’«impegno delle forze francesi a fianco delle forze irachene e dei peshmerga» curdi.

Il presidente americano, Barack Obama, ha salutato favorevolmente la decisione della Francia di unirsi ai raid aerei contro l’Isis in Iraq. Intanto, stando a voci di stampa, le operazioni militari Usa contro i miliziani dello Stato Islamico in Siria «sono già iniziate segretamente nella serata di martedì scorso e saranno intensificate nei prossimi giorni». A rivelare la notizia è stato il quotidiano panarabo edito a Londra al-Quds al-Arabi, che parla di conferme ufficiose con «operazioni aeree contro sedi e militanti del’Is a Raqqa», la roccaforte dei jihadisti nella Siria settentrionale, ma non specifica se si tratta di raid o voli di ricognizione.

Venerdì il Consiglio di sicurezza dell’On discuterà la situazione che sui sta venendo a creare. Al summit il segretario di Stato Usa, che presiederà una riunione a livello ministeriale. All’incontro è attesa anche il ministro degli esteri italiano e prossimo Alto rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini.

09-09-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy