METEO
BORSA
20/04/2024 12:50
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Al Festival del Film di Roma "The Prophet"

Nell'immaginaria isola di Orphalese, Almitra, incontra il potestà Mustafa, prigioniero politico agli arresti domiciliari da un regime che considera i suoi scritti...

 Ispirato all'omonimo classico poetico e fi-
 losofico di Kahil Gibran, "The Prophet" e'
 il racconto di un'improbabile amicizia tra
 na ragazzina dispettosa e un poeta.
 Nell'immaginaria isola di Orphalese, Almi-
 tra, incontra il potestà Mustafa, prigionie-
 ro politico agli arresti domiciliari da un re-
 gime che considera i suoi scritti sovversivi.
Il giorno del loro incontro coincide con la notizia della liberazione del poeta, che, finalmente dopo sette anni, verrà imbarcato su una nave per fare ritorno a casa.
Per Almitra inizia un viaggio che le cambierà la vita. Assieme a lei e Mustafa si uniranno Kamila - madre della ragazzina - il Sergente e la guardia Halim.
Diverse saranno le soste e gli incontri - da un banchetto di nozze, al mercato del paese ad un caffè all'aperto - di questo magico e travagliato viaggio verso la libertà.
Un misto fra racconto avventuroso e storie tratte dalle opere di Gibran sull'amore, il lavoro, i bambini, la libertà, il matrimonio. Il film d'animazione "Kahlil Gibran's The Prophet" e' scritto e diretto da Roger Allers ed è formato da otto incredibili "capitoli" diretti da celebri artisti e musicisti internazionali come Tomm Moore, Michael Socha, Joah Gratz, Nina Paley, Joann Sfar, Bill Plympton, Mohammed Saeed, Paul & Gaetan Brizzi.
Altrettanto suggestiva e' la colonna sonora composta da Gabriel Yared, con canzoni di Damien Rice, Glen Hansard e Lisa Hanningan, e la collaborazione della violoncellista Yo-Yo Ma.
La pluralità di firme saggiamente mescolate alla poesia delle immagini, ricordano, per bellezza e fascino, il capolavoro disneyano Fantasia del 1940. I racconti del poeta Mustafa danno vita a vere e proprie danze di colori rievocando correnti artistiche come l'impressionismo (evidente è il tratto delle pennellate di Van Gogh) o i colori vivaci dell'Art Nouveau di Klimt.
Ci si perde nella fusione di immagini e colonna sonora catturati inoltre dall'universalità dei messaggi trasmessi dal film.
Angela di Giacomantonio
18-10-2014

Linear
ARTICOLI CORRELATI
I PREMI DEL FESTIVAL INT. DEL FILM DI ROMA
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy