METEO
BORSA
20/04/2024 09:47
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Day after degli stress test: crolla Milano

Titoli sospesi lunedì per eccesso di ribasso. Borse, Piazza Affari maglia nera: -2,4%. Male Carige e Monte Paschi di Siena che perde 1,1 miliardi di capitalizzazione

 Mattinata difficile in Borsa all’indomani
 dell’esito degli stress test della Bce sugli
 istituti di credito europei. Nel mirino so-
 prattutto i bancari. A Milano Mps e Cari-
 ge sospese per eccesso di ribasso: ai
 senesi mancano 2,1 miliardi per colmare
 il deficit di capitale, ai genovesi 810 mi-
 lioni. Per entrambe tonfo a due cifre.

In generale, lunedì mattina le Borse europee sono state piuttosto caute dopo le valutazioni (Comprehensive Assessment) condotte dalla Banca centrale europea e dall’European Banking Authority (Eba) sulla solidità delle banche europee. A Piazza Affari l’indice guida Ftse Mib, dopo un avvio in rialzo, cede fino a due punti, zavorrato dal tracollo di Mps e Banca Carige. Molto bene invece Banco Popolare (+3,57%), promosso degli stress test della Bce, così come Unicredit (ma con guadagni limitati).
Torna a scendere intanto il differenziale tra Btp ebund tedesco: lo spread si attesta a 157 punti base, con un calo di 4 punti, mentre il rendimento del titolo italiano a 10 anni si attesta al 2,47%.

A fine giornata Milano è la peggiore di tutte le borse europee: Piazza Affari ha chiuso con un tonfo del 2,4%, con il crollo di Banca Montepaschi di Siena e Carige su tutte: Mps, dopo l’ennesima sospensione al ribasso, ha chiuso con un crollo del 20,4% a 0,79 euro perdendo in una sola giornata di contrattazione circa 1,1 miliardi di capitalizzazione. Il titolo ha poi aggiornato il minimo storico scendendo a 0,7735 euro, sotto il precedente record negativo (0,7825 euro) registrato solo undici giorni fa. È andata male anche Banca Carige che è ha chiuso a -16,5%.

Negative anche le altre piazze europee che però, a differenza di Milano, hanno limitato le perdite: Londra ha chiuso a -0,40%, Madrid è scesa dello 0,58%, Parigi dello 0,8% e Francoforte dello 0,9%. I mercati hanno subito anche le conseguenze dell’indice Ifo sulla fiducia delle imprese in Germania, che a ottobre è scesa più di quanto era nelle previsioni degli esperti.

27-10-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy