METEO
BORSA
20/04/2024 07:09
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Finmeccanica, Tremonti accusato di corruzione

Secondo il Corriere della Sera e l’Espresso, si parla di una «tangente da 2,4 milioni di euro quando era ministro dell’Economia». La replica: «Mai chiesto alcunchè»

 Giulio Tremonti è indagato dalla Procura di
 Milano per corruzione come ministro del-
 l’Economia nel 2009 per il versamento di
 2,4 milioni al suo studio tributarista da
 parte di Finmeccanica, controllata dal Te-
 soro. Le anticipazioni sul del Corriere della
 Sera e dell’Espresso. La presunta bustarel-
 la nell’ambito dell’affaire “Drs”.

Stando a quanto scrive quindi il Corsera, Tremonti avrebbe preso una tangente in cambio dell’ammorbidimento della propria iniziale contrarietà al controverso acquisto, per 3,4 miliardi di euro, della società statunitense fornitrice del Pentagono. La tangente - si legge nel servizio a firma di Ferrarella e Guasetlla - sarebbe stata veicolata dietro lo schermo di una parcella professionale liquidata da Finmeccanica a saldo di un’apparente consulenza, scrivono, sui profili fiscali dell’acquisizione, appunto di “Drs”, allo studio “Vitali Romagnoli Piccardi & Associati” dal quale il fondatore Tremonti era formalmente uscito essendo divenuto ministro e di cui oggi è di nuovo socio.
In passato Tremonti era stato sentito, dai magistrati, in uno dei filoni delle inchieste che riguardano Finmeccanica. Nella vicenda sarebbero indagati anche Enrico Vitali, socio dello studio, l’ex presidente di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini e Alessandro Pansa, l’ex direttore finanziario di Finmeccanica.

In tarda mattinata, lo stesso ex responsabile di Via XX Settembre fa sapere: «Non ho mai chiesto o sollecitato nulla ed in nessun modo da Finmeccanica». E ricorda: «Ben prima di entrare nel governo, insediatosi venerdì 8 maggio 2008, mi sono cancellato dall'ordine degli avvocati e sono uscito dallo studio in base ad atto notarile e perizia contabile. Ci sono rientrato solo nel 2012, un anno dopo la fine del governo, come prescrive la legge. Nel durante ho interrotto tutti i rapporti con lo studio». Secondo Tremonti, inoltre, l'operazione DRS-Finmeccanica «ha interessato e coinvolto la politica industriale e militare di due Stati. Come risulta dai documenti SEC e Consob, l'operazione è iniziata nell'ottobre 2007 ed è stata conclusa lunedì 12 maggio 2008. Anche seguendo il calendario, si può dunque verificare che, per la sua dinamica irreversibile e per la sua natura internazionale, l'operazione non era da parte mia né influenzabile, né modificabile, né strumentalizzabile. In questi termini, non ho mai chiesto o sollecitato nulla ed in nessun modo da Finmeccanica». Anche per questo, conclude, «come sempre, ho assoluta fiducia nella giustizia».

30-10-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy