METEO
BORSA
18/04/2024 09:18
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

«Lo spazio? È meglio di come lo sognavo»

La nostra “AstroSamantha”, dopo il lancio di domenica sera e un volo di sei ore, è a bordo dell’Iss: aggancio perfettamente riuscito. Partita la missione “Futura”

 Con un sorriso disarmante, Samantha Cri-
 stoforetti, la prima astronauta italiana del-
 la storia, alle 4 del mattino (ora italiana)
 è salita a bordo della Stazione spaziale in-
 ternazionale. Dopo sei ore di viaggio, la
 Soyuz con a bordo la nostra “AstroSa-
 mantha”, ha «agganciato in modo per-
 fetto» la stazione orbitante.

Partita quindi la missione “Futura”. La nostra pilota dell’aeronautica militare e astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea (Esa), è dunque entrata (per prima) dalla Soyuz all’Iss, seguita dai due colleghi, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts. A bordo ad attenderli c’erano il comandante Barry E. Wilmore della Nasa e i russi Aleksandr Samokutyayev ed Elena Serova. I sei astronauti diventano adesso l’equipaggio 42 della Iss, dando così il via ufficiale alla missione Futura, dell’Agenzia spaziale italiana ed è anche la settima missione di sei mesi per un astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa).

Per Cristoforetti è stato il primo lancio nello spazio. L’astronauta ha di fatto “usufruito” di un accordo bilaterale tra Agenzia spaziale italiana e Nasa, in base al quale il nostro Paese ha fornito all’ente spaziale statunitense moduli di rifornimento logistico e un modulo abitativo sull’avamposto orbitante, in cambio di utilizzo scientifico e opportunità di volo supplementari. “AstroSamantha” resterà per circa sei mesi quale membro effettivo dell’equipaggio residente, contribuendo allo svolgimento di tutti i compiti di ricerca, sperimentazione, manutenzione operativa del gigantesco laboratorio spaziale. L’attività degli astronauti è focalizzata principalmente sull’attuazione del piano di ricerca e sperimentazione multinazionale e multidisciplinare programmato per le diverse strumentazioni presenti a bordo, incluse quelle italiane.

24-11-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy