METEO
BORSA
25/04/2024 08:49
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Ferguson, Obama: «Nessuna scusa per violenze»

Severo monito del capo della Casa Bianca: «Dare fuoco ad edifici, bruciare auto, distruggere proprietà sono atti distruttivi e non ci sono scuse per questo»

 Non ci sono prove sufficienti. È questa la
 motivazione con cui il Gran giurì Usa non
 rinvia a giudizio Darren Wilson, il poliziot-
 to che il 9 agosto scorso sparò e uccise il
 diciottenne nero Mike Brown a Ferguson,
 nel Missouri, non ci sono prove sufficienti
 per rinvio a giudizio. Decisione che scate-
 na disordini in molte città. Ira di Obama. 

«Dare fuoco ad edifici, bruciare auto, distruggere proprietà sono atti distruttivi e non ci sono scuse per questo - così il capo della Casa Bianca dopo due notti di scontri e disordini -. Il problema non è solo un problema di Ferguson, è un problema dell'America. E se una parte della comunità americana non si sente benvenuta o trattata equamente - ha detto ancora il Presidente - la cosa mette tutti a rischio». «Lavorerò con tutti coloro che vogliono fare un passo avanti rispetto a ciò che accaduto a Ferguson, in modo costruttivo. Non ho simpatia per chi crede che i fatti di Ferguson siano una scusa per esercitare la violenza» è l'accusa dell'inquilino della Casa Bianca.

Contro le violenze anche il procuratore generale degli Stati Uniti, Eric Holder, il quale si dice «sconvolto» dall’ondata di rabbia che ha scosso il Paese: «La violenza cancella chi stava manifestando legalmente. Nulla sarà condonato». Poi ha precisato di aver istruito il suo staff perché lavori con i leader delle proteste pacifiche, mirando così ad isolare i violenti e riottosi.

«È stata fatta un'indagine completa», aveva detto il pubblico ministero incaricato del caso. «Il nostro Paese è basato sullo Stato di diritto e dobbiamo accettare il fatto che questa è stata una decisione del Gran giurì», è stato invece il commento a caldo di Obama, intervenuto a sorpresa in diretta tv, esortando ancora una volta i manifestanti a protestare pacificamente e invitando la polizia a «mostrare moderazione». «Non ci sono scuse per la violenza. I progressi non si fanno lanciando bottiglie». Obama però ricordava che quella di Ferguson è «una questione che riguarda tutta l’America, una questione reale. C’è una profonda sfiducia tra la polizia e la comunità afroamericana. E questa è l’eredità di una lunga storia di discriminazione nel nostro Paese».

26-11-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy