METEO
BORSA
25/04/2024 22:08
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
DECOLLA LA COPPIA NAPOLEONI-ROSATI

Disponibile su Amazon, Itunes, Google Play e molte altre piattaforme digitali il disco di debutto del duo pianoforte-voce. Una spremuta di vitale jazz contemporaneo

 Album d’esordio del duo Napoleoni-Rosati,
 “Aeroplanino di carta” arriva dopo anni di
 lavoro e proficue collaborazioni. Accomu-
 nati dall’amore per la musica, sviluppata
 per entrambi in tenera età, e da quella
 per il jazz, arrivata poi, con l’affinarsi del-
 le modalità sia di ascolto che di percezio-
 ne e ricezione del testo inteso come bra-
 no musicale, non potevano che unire le
 reciproche forze ed assieme realizzare una piccola e nuova perla di jazz contemporaneo.

Un progetto ambizioso ma necessario quello di Francesco Napoleoni e Paola Rosati. L’uno al pianoforte, da sempre strumento amato e studiato in ogni più profonda sfumatura; l’altra alla voce, nonché al testo, e dunque alla scrittura dei suoi stessi brani poi cantati.
Un lavoro discografico intenso, portato avanti a lungo, ma che ha finalmente preso il volo. Destinazione: il mondo intero. Il disco infatti, totalmente autoprodotto, ha già varcato la soglia dell’internazionalità grazie alla sua stabile presenza sulla piattaforma globale Itunes, e acquistabile direttamente a questo link.
Ma non solo. Per i fan del digitale assoluto, l’intero cd è disponibile anche su Google Play, su Amazon e soprattutto su Spotify, piattaforma ormai imprescindibile per coloro che di musica vivono per davvero e desiderano portarla sempre con sé in ogni dove.

Otto i brani presenti e presentati. Ad aprire, proprio quello che dà il nome a tutto l’album, l’omonimo “Aeroplanino di carta”. Un prodotto inedito che strizza l’occhio al jazz più contemporaneo, come anche ad alcuni dei cantautori che hanno fatto la storia della nostra cultura melodica. Conte, Tenco, Concato… Finanche Mina. Questi i ma(e)stri ispiratori del duo Napoleoni-Rosati. Una coppia ormai inscindibile sia nella vita che sul lavoro. Ammesso che una passione per una cosa alta come la musica, in particolar modo il jazz, si possa chiamar così.
Un disco ricco di emozioni, sentite e trasmesse con lo stesso trasporto sia da chi come loro dietro le quinte lo ha composto e realizzato che da coloro che invece davanti a un mp3, piuttosto che a un pc o a un cd, in silenzio ascoltano, assaporando ogni singola nota, ogni levatura, ogni binomio piano-voce incastonato nei differenti brani, siano essi inediti o omaggi ad altri grandi della musica.
Tra le otto tracce, infatti, sono presenti anche alcune cover. Come la meravigliosa “Guarda che luna”, reinterpretata con rispetto e con una profondità sommessa ma mai decadente, con un’intensità tale da far rabbrividire forse anche il suo interprete originale, Fred Buscaglione. Un tempo che dal lontano 1959 sembra davvero mai passato, ma reso semmai nuovamente immortale. Come lo stesso “Aeroplanino di carta” che, involatosi di recente, speriamo possa restare nell’aere, almeno quello musicale, per molto molto tempo ancora.
Noemi Euticchio
16-01-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy