METEO
BORSA
23/04/2024 12:56
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Contro direttiva sull'Iva, buco da 728 milioni

Nuova grana: niente deroga dall’Ue all’Italia sulla sull’estensione dell’inversione contabile sulla grande distribuzione. Possibile aumento delle accise sui carburanti

La nuova grana del governo si chiama “reverse charge”. Da Bruxelles arriva un no alla deroga chiesta dall’Italia sulla sull’estensione dell’inversione contabile sulla grande distribuzione. Possibile quindi ora un aumento automatico delle accise sui carburanti. Il governo si è però impegnato a varare delle misure alternative che possano evitarlo completamente.

La bocciatura è contenuta in una nota emanata da Bruxelles. «La Commissione ha adottato una comunicazione indirizzata al Consiglio che rigetta la richiesta italiana di una deroga (alla normativa Ue sull’Iva) per introdurre il reverse charge per le forniture alla grande distribuzione - si legge in una dichiarazione della portavoce della Commissione Ue per i servizi finanziari, Vanessa Mock -. Per la Commissione non ci sono prove sufficienti che la misura richiesta contribuirebbe a contrastare le frodi. La Commissione ritiene anzi che questa misura implicherebbe seri rischi di frode a scapito del settore delle vendite al dettaglio e a scapito di altri Stati membri».

La bocciatura dell’Ue crea un dunque «buco» di 728 milioni di euro nel bilancio dello Stato che, secondo quanto prevede la clausola di salvaguardia, dovrebbe essere in teoria coperto attraverso l’aumento delle accise sulla benzina a partire da giugno. Ma secondo il ministero dell’Economia Padoan «c’è il fermo impegno del governo a non far scattare le clausole di salvaguardia».

22-05-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy