METEO
BORSA
25/04/2024 19:09
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Le banche possono essere salvate dai clienti

Sì dalla Camera alla legge di delegazione europea, che recepisce 56 direttive e 9 decisioni quadro Ue. Dal 2016 potranno ricorrere a depositi superiori ai 100mila euro

Anche l’Italia dice sì al “bail-in”, il salvataggio delle banche ad opera di azionisti e creditori. La Camera ha approvato infatti la legge di delegazione europea che con 270 voti favorevoli, 113 contrari e 22 astenuti. Il testo recepisce 56 direttive e 9 decisioni quadro della Ue, andando verso una ulteriore riduzione delle procedure d'infrazione a carico dello Stato, che attualmente ammontano a 92.

Il ddl definitivamente approvato a Montecitorio prevede il recepimento di norme in materia di agricoltura, giustizia e salute,  di disposizioni sull’Unione bancaria europea finalizzate alla stabilità dei mercati finanziari, indica principi e criteri per l’attuazione della direttiva in materia di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari e della direttiva sulle sanzioni penali in caso di abusi di mercato, e prevede deleghe per l’adeguamento della normativa nazionale a disposizioni sugli strumenti derivati. Potranno poi essere previste soglie più alte per le comunicazioni rilevanti, e dovrà essere di almeno 20mila euro la sanzione per insider trading.

Come accennato, la questione più importante riguarda il “bail-in” per le crisi bancarie, secondo cui, dal 2016, i problemi degli istituti di credito andranno risolti dall'interno, non con interventi esterni, anche ricorrendo ai depositi superiori ai 100mila euro, oltre che agli azionisti e agli obbligazionisti meno assicurati. Quindi, dal prossimo anno, il sistema in cui la risoluzione delle crisi è imperniata sul ricorso ad apporti esterni, forniti dallo Stato (bail-out) passa ad un nuovo sistema, secondo cui la ricerca della soluzione avviene all’interno degli stessi intermediari tramite il coinvolgimento di azionisti e creditori (bail-in).

02-07-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy