METEO
BORSA
25/04/2024 06:09
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Caldo torrido, si muove la Protezione civile

Continua l’ondata di canicola che Flegetonte ha portato sul Belpaese. Il picco domenica a Milano, Torino, Firenze, Roma, Brescia, Bologna, Perugia, Bologna, Trieste

Non si arresta l’ondata di caldo africano portata sull’Italia da Flegetonte. Anzi, il peggio (o meglio) deve arrivare. Il caldo è in continuo aumento infatti con temperature che sfioreranno i 40 gradi su alcune zone. Il tempo continuerà a rimanere soleggiato sulla quasi totalità delle regioni, ma ci sarà un maggior sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi i quali potrebbero anche scendere fin verso le pianure adiacenti, come a Milano e Varese per esempio.

Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute prevede per domenica il "bollino rosso" (condizioni di emergenza - ondata di calore - con possibili effetti negativi sulla salute) in dieci città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste. Le temperature percepite supereranno i 35 gradi: il picco a Bolzano e Firenze con 38 gradi percepiti. Sempre domenica per altre tre città è previsto un "bollino arancione" (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute): Genova, Verona e Viterbo. Domani, sabato, saranno invece cinque le città con il "bollino rosso" (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Torino) e sei con il "bollino arancione" (Bologna, Firenze, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo).

A Roma, l’Assessorato ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile fa sapere che nella giornata di domenica 5 luglio, in previsione del picco del caldo, la Protezione Civile di Roma Capitale ha predisposto tre postazioni anti-afa per assistere romani e turisti. In Piazza Risorgimento sarà allestita una tenda provvista di aria condizionata, con distribuzione di acqua, dedicata specialmente ai fedeli diretti a Piazza San Pietro. Bottigliette d’acqua saranno distribuite anche in Piazza del Campidoglio, davanti ai Musei Capitolini, e in Piazza della Piramide, nella stazione della metropolitana. Le tre postazioni saranno operative dalle ore 9 del mattino. 

La prossima settimana probabilmente avremo le giornate più calde di questa ondata africana con punte di 38/39 sul Triveneto, ma attorno al 10-13 luglio dovrebbe arrivare aria più fresca nordatlantica che porterà violenti temporali e nubifragi al Nord.
Il Ministero della Salute, anche quest’anno, ha attivato il Sistema nazionale di previsione allarme, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della protezione civile. Il sistema permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

04-07-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy