METEO
BORSA
19/04/2024 20:42
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Tromba d’aria su Firenze, caos e acquedotto ko

Tetti divelti, alberi sradicati e 15 feriti di cui uno molto grave. Danni all’acquedotto. Traffico in tilt, centinaia di fulmini. Linea ferroviaria Rm-Bo interrotta

Panico e danni nella serata di sabato a causa di una violenta tromba d’aria, con grandinata, che ha colpito Firenze. Pesante il bilancio: tetti divelti, alberi sradicati e 15 feriti di cui uno molto grave. Danni all’acquedotto e migliaia di abitazioni senz’acqua. Traffico in tilt, centinaia di fulmini e linea ferroviaria a lungo interrotta tra Bologna e Roma. «Problemi alla circolazione per allagamenti e cadute alberi: non mettetevi in macchina, soprattutto #Q2 e #Q3 #nubifragio #allertameteotos», il tweet dell’allerta del Comune in serata.

I disagi maggiori dunque sulla rete ferroviaria: i convogli tra Roma e Bologna, in entrambe le direzioni, hanno accumulato ritardi fino a quattro ore. Ferrovia infatti bloccata a Firenze, sia la linea Direttissima verso Roma, sia la vecchia linea Fs lenta a causa del nubifragio stasera sulla zona sud della città. I treni sono stati fermati a causa di un guasto alla linea elettrica aerea, tra le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano dove ha ceduto un portale a sostegno della linea aerea. Secondo una stima meteo diffusa sul profilo Twitter del Comune, sarebbero piovuti 35 mm di acqua in soli 45 minuti con 3mila fulmini. Secondo il Comune erano almeno venti anni che non si registrava un evento di questa intensità.

Il nubifragio ha investito in pieno la città. Tre degli almeno venti feriti sono vittime della caduta di un ramo su una vettura sul lungarno (uno di questi, un 19enne, centrato da un grosso ramo durante il nubifragio nella zona di Varlungo, è grave). Tre dei quattro passeggeri sono rimasti feriti, sembra in maniera lieve, mentre un quarto è uscito illeso. I feriti sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Ponte a Niccheri. Oltre al palazzo evacuato in viale Giannotti, dopo che il tetto era crollato con uno spaventoso boato, gli abitanti di un altro palazzo in via del Gignoro, completamente scoperchiato, sono stati fatti allontanare dalle loro abitazioni.

Occhi puntati sull’Arno, che si è alzato. In lungarno Colombo il vento ha spinto contro le facciate dei palazzi foglie e rami. Un guasto ha interessato poi anche l’acquedotto cittadino dell’Anconella. Il traffico dei veicoli è andato in tilt praticamente in tutta la città. Alcune strade sono state invase dall’acqua, tra cui via dei Serragli, la zona da piazza Ferrucci a Gavinana, e tutti i sottopassi risultano allagati. I tombini sono saltati anche nel centro storico. Luce e telefoni sono stati off line a lungo. Nella centrale via Tornabuoni, le raffiche hanno spinto l’acqua contro le vetrine dei negozi di moda e la pioggia è filtrata in alcuni esercizi.

Il Comune ha approntato controlli immediati insieme alla Sovrintendenza per valutare gli eventuali problemi nei musei e nelle biblioteche. Ma pare che ci sarebbe stato solo un problema di infiltrazione nella Cappella del Podestà, al museo del Bargello. Allagato anche un locale tecnico degli Uffizi per l’acqua che è entrata da una finestra e scesa lungo lo scalone Magliabechian.

02-08-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy