METEO
BORSA
20/04/2024 07:28
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Prestiti, Bankitalia: ad agosto segnato -0,5%

Crescita dei prestiti alle famiglie, giù dello 0,8% quelli alle società non finanziarie. Risalgono leggermente tassi sui mutui, positiva la dinamica della raccolta

Ad agosto il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato e' stato pari al 2,8 per cento (3,7 per cento a luglio). Lo rende noto la Banca d'Italia. La raccolta obbligazionaria, incluse le obbligazioni detenute dal sistema bancario, e' diminuita del 17,6 per cento su base annua (-17,9 per cento nel mese precedente).

I prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato inoltre una contrazione su base annua dello 0,5 per cento (-0,6 per cento a luglio). Il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze - senza correzione per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuità statistiche - è risultato pari al 14,2 per cento (14,5 per cento a luglio). I tassi d'interesse sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 3,04 per cento (3,02 nel mese precedente); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all'8,24 per cento (8,13 nel mese precedente).

I tassi d'interesse sui nuovi prestiti alle societa' non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 2,99 per cento (2,93 per cento nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all'1,35 per cento (1,56 per cento a luglio). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,56 per cento, come nel mese precedente.

08-10-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy