METEO
BORSA
20/04/2024 03:20
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Caso Wada, via il capo dell’antidoping russo

L’agenzia mondiale antidoping chiede alla Iaaf, la federazione internazionale, il bando degli atleti russi di partecipare alle gare più importanti a livello mondiale

«Doping di Stato». E' sulla base di questa acusa che lunedì la Wada (l'Agenzia mondiale antidoping) ha invitato la Iaaf a sospendere la Federazione di atletica della Russia dalle competizioni in seguito all'inchiesta su vari casi di doping che hanno coinvolto atleti del paese. E il giorno dopo vengono
azzerati i vertici dell’antidoping russo.

La Wada martedì ha annunciato quindi di aver sospeso provvisoriamente e «con effetto immediato» il Laboratorio antidoping di Mosca dopo la scoperta di un laboratorio segreto parallelo, e più attrezzato, che neutralizzava i campioni biologici positivi. La decisione è stata presa all’indomani della pubblicazione di un Report della commissione d’inchiesta della stessa Wada, come accennato, che parla di doping di Stato in Russia e chiede la sospensione degli atleti di Mosca per due anni, Olimpiadi di Rio comprese.

Ma non è tutto: Grigory Rodchenkov, il direttore del laboratorio, si è dimesso, come ha annunciato il ministro dello sport Vitaly Mutko in una intervista alla Tass. Intanto il Comitato olimpico internazionale avverte la Iaaf (la Federazione atletica internazionale sotto accusa): «Vista la politica di tolleranza zero nei confronti del doping, il Cio prenderà tutte le misure e le sanzioni necessarie per quanto riguarda l’eventuale ritiro e riassegnazione delle medaglie, nonché l’esclusione dai futuri Giochi».

Il caso Russia ha scatenato le ire di anche Matteo Salvini. Il leader della Lega Nord ha infatti commentato su Facebook: «Continua la "guerra suicida" contro la Russia di Putin. Dopo le folli sanzioni economiche (che costano all'Italia almeno 2 miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro persi) ora ci provano con le "sanzioni sportive"», rimarcando come, a suo avviso, si tratti di un atto di guerra: «Pazzesco, qualcuno vuole tornare ai tempi della guerra fredda. Il nemico della pace è l’Isis, non Putin!».

«Speriamo nella prudenza della commissione Iaaf», è stato il commento del presidente ad interim della Federatletica russa Vfla, Vadim Zelicionok, dopo le richieste della Wada. «Spero - ha aggiunto Zelicionok - che lo spirito degli atleti non sarà influenzato dal fatto che c’è un elemento di carattere premeditato» nel rapporto della Wada che ha anche chiesto la squalifica a vita di cinque atleti e cinque allenatori per doping e la revoca dell'accreditamento del laboratorio di Mosca come centro anti-doping.
«E' peggio di quanto pensassimo, è spiacevole vedere la natura e l'estensione di quello che sta succedendo» avevano detto lunedì dalla Wada, confermando che per il 2016 la raccomandazione del'Agenzia è quella che la Federazione russa sia sospesa. «La nostra speranza è che lo faccia da sè in poco tempo in modo da adottare i rimedi necessari per permettere agli atleti russi di competere in un nuovo contesto. Se non lo fanno, potrebbero non esserci atleti russi a Rio. Mi auguro che capiscano che è il momento di cambiare e di fare questi cambiamenti. E penso serviranno diversi mesi».

10-11-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy