METEO
BORSA
20/04/2024 11:28
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Pressing di Obama su Putin: «Assad lasci»

Il capo della Casa Bianca ha detto con molta chiarezza al presidente russo che Bashar al Assad deve lasciare il potere «nel quadro di una transizione politica»

Il presidente Usa Barack Obama, a Parigi per il summit sul clima, senza tanti giri di parole ha detto ha detto al presidente russo Vladimir Putin che la misura è colma e Bashar al Assad deve lasciare il potere in Siria «nel quadro di una transizione politica». Intanto è ancora alta la tensione tra Russia e Turchia.

Dopo l’abbattimento del caccia russo da parte di un aereo militare turco ai confini della Siria, con la morte di uno dei due membri dell’equipaggio e di uno dei componenti della squadra di soccorso russa inviata per salvarlo, continua lo scontro Mosca-Ankara. «Non ci possiamo scusare per aver fatto il nostro dovere»: ha detto il premier turco Ahmet Davutoglu a Bruxelles, riferendosi al jet russo abbattuto dopo aver sconfinato in Turchia secondo Ankara. Il premier ha incontrato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al quartier generale dell’alleanza atlantica. Dal canto suo il presidente russo Vladimir Putin ha rifiutato di incontrare il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, a margine dei lavori del vertice sul clima in corso a Parigi, nonostante fosse stata avanzata una richiesta in tal senso da quest’ultimo. Erdogan aveva affermato che un eventuale incontro nella capitale francese avrebbe potuto migliorare le relazioni diplomatiche. Ma la risposta di Mosca, negativa, è stata accompagnata da ulteriori sanzioni contro la Turchia: stop alle importazioni di prodotti turchi e limiti alle attività economiche.

.

30-11-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy