METEO
BORSA
26/04/2024 00:13
Zalando
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Cultura in lutto per la morte di Umberto Eco

Si è spento a 84 anni, nella serata di venerdì. Nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932, scrittore, filosofo e semiologo, viene celebrato da tutto il mondo

La cultura (non solo italiana) è in lutto per la morte, avvenuta a 84 anni, dello scrittore, filosofo e semiologo Umberto Eco. Il decesso venerdì sera alle 22:30 nella sua abitazione di Milano. Nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932, tra i maggiori successi letterari di si ricordano "Il nome della rosa" del 1980 e "Il pendolo di Foucault".

Il suo ultimo libro, "Anno zero", è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani. Oltre ad aver scritto romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Eco è stato autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia. Iniziò a interessarsi all'influenza dei mass media nella cultura di massa a partire dalla fine degli anni '50. Nel 1962 Umberto Eco "Opera aperta", analisi di testi letterari in termini strutturalisti a partire da Ulisse di Joyce, che fa discutere e diviene uno dei manifesti della neoavanguardia riunita l'anno dopo nel Gruppo '63. Da lì entrò stabilmente a far parte dell'elenco delle figure più eminenti della letteratura italiana. Nel 1980 pubblica il romanzo storico medioevale "Il nome della rosa", che suscita consensi internazionali, best seller da oltre 12 milioni di copie.
Dal 2010 era socio dell'Accademia dei Lincei per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

Già dalla serata di venerdì, nonostante la tarda ora, sui social è partito il tam tam di messaggi in omaggio del grande intellettuale scomparso. Sintetico il comunicato di Bompiani: "Lutto per la cultura, ci lascia Umberto Eco: Siamo addolorati". Giovanna Melandri ha scritto: "Che tristezza la notizia della morte di Umberto Eco. Un grandissimo intellettuale e scrittore, una persona unica e speciale. Mancheraà tanto". Il premier Matteo Renzi ha invece scritto: "Esempio straordinario di intellettuale europeo, univa una intelligenza unica del passato a una inesauribile capacità di anticipare il futuro. Una perdita enorme per la cultura, cui mancherà la sua scrittura e voce, il suo pensiero acuto e vivo, la sua umanità".
20-02-2016

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Umberto Eco, oggi i funerali a Milano
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy