METEO
BORSA
20/04/2024 04:45
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Turbativa d'asta, arrestato sindaco Pd di Lodi

Simone Uggetti (Pd) è stato arrestato in mattinata dal Nucleo di polizia tributaria della GdF in relazione all'appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte

Martedì mattina, il sindaco di Lodi, Simone Uggetti (Pd), è stato arrestato dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lodi per l'ipotesi di turbativa d'asta in relazione all'appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte in via di aggiudicazione alla società Sporting Lodi.

Uggetti, 42 anni, nativo di Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), dopo essere stato consigliere comunale per la città di Lodi dal 1995 al 2005, è stato assessore all'Ambiente, Urbanistica, Mobilità Sostenibile e Attività Produttive nelle due Giunte comunali di Lodi guidate da Lorenzo Guerini (dal 2005 al 2013), venendo poi eletto sindaco di Lodi il 10 giugno 2013 al ballottaggio con il 53,62% dei voti, entrando formalmente in carica dal giorno successivo.

Uggetti, e con lui l'avvocato Cristiano Marini, è stato arrestato per il pericolo di reiterazione del reato, ma soprattutto «per l'alto rischio di inquinamento probatorio». Ai due arrestati (ci sarebbe anche una terza persona indagata) viene contestata la turbativa d'asta perché sarebbe stato redatto un bando di gara 'ad hoc' per far vincere l'appalto per la gestione delle piscine all'associazione. Lo hanno spiegato i pm di Lodi, secondo i quali i due avrebbero «in alcuni casi anche con successo di nascondere prove indispensabili per la ricostruzione di fatti». Anche «formattando dei computer in loro uso». L'inchiesta che ha portato in carcere i due è nata dalla denuncia di una funzionaria comunale incaricata di predisporre il bando di gara ritenuto pilotato. Da quanto è stato riferito, la donna si sarebbe lamentata di aver subito «pressioni indebite» da parte del primo cittadino per la stesura del bando che sarebbe stato ritagliato su 'misura' per far vincere la società Sporting Lodi rappresentata da Marini. I fatti contestati risalgono allo scorso mese di marzo.

L'inchiesta, condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Gdf di Lodi, è coordinata dal pm di Lodi Laura Siani e le misure cautelari in carcere nei confronti di Uggetti e dell'avvocato Marini sono state emesse dal gip Isabella Ciriaco.
«Ho conosciuto in questi anni Simone Uggetti come amministratore competente e accorto e come persona più che corretta e limpida. Detto questo, piena e totale fiducia nel lavoro dei magistrati, confidando che si faccia chiarezza con la massima rapidità». Così il vicesegretario Pd e ex sindaco di Lodi Lorenzo Guerini interviene dopo l'arresto del sindaco di Lodi.

03-05-2016

ARTICOLI CORRELATI
Lodi, arresto del sindaco: scontro Pd-toghe
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy