METEO
BORSA
23/04/2024 17:00
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Antimafia, bufera su cronista Telejato Maniaci

Nei guai il direttore della piccola tv privata di Partinico, noto per le sue campagne contro la mafia: avrebbe ricevuto somme di denaro e agevolazioni con il ricatto

Si definiva una «potenza», dicendo di essere in grado di «mandare a casa» chi non faceva come voleva lui, irridendo anche le solidarietà ricevute per presunte intimidazioni mafiose, anche quella del premier Renzi che gli aveva telefonato per manifestargli vicinanza: c'è tutto questo nelle intercettazioni effettuate dai carabinieri e che hanno messo nei guai Giuseppe Maniaci, direttore dell'emittente televisiva «Telejato», una piccola tv privata di Partinico, noto per le sue campagne antimafia.

Diventato simbolo del giornalismo antimafia, il cronista è ora indagato per estorsione nell'ambito di una inchiesta che ha portato a dieci mandati di arresto, emessi dal gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Dda, nei confronti di esponenti della «famiglia» mafiosa di Borgetto, accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione e intestazione fittizia di beni. Maniaci, secondo l'accusa, avrebbe ricevuto somme di denaro e agevolazioni dai sindaci di Partinico e Borgetto. In cambio avrebbe evitato commenti critici sull'operato delle amministrazioni comunali. A Maniaci, a cui è stato notificato il divieto di dimora nel comune di Partinico, viene contestato di aver chiesto piccole somme (200-300 euro) assicurando poi ai sindaci di non trasmettere quelli che definiva scoop che avrebbero potuto danneggiarli. Oltre al denaro avrebbe anche chiesto un contratto a termine per l'amante al comune di Partinico. E il sindaco di allora, Salvatore Lo Biundo avrebbe accondisceso «se non si fanno le cose che dico - diceva Maniaci non sapendo di essere intercettato - lo mando a casa».

L'inchiesta prende il via nel 2012 quando i militari dell'Arma cominciano a monitorare la famiglia mafiosa di Borgetto e in particolare Antonino Giambrone e i suoi due fratelli Tommaso e Francesco. Gli elementi acquisiti svelano il ruolo di comando di Giambrone e le dinamiche interne all'organizzazione mafiosa. L'11 febbraio del 2013 viene scarcerato Nicolò Salto, storico esponente mafioso e nemico dei Giambrone. Tornato libero, il capomafia cerca immediatamente di imporre la sua presenza sul territorio attraverso danneggiamenti a imprenditori locali. Nell'aprile del 2013 Giambrone è arrestato nell'operazione «Nuovo Mandamento». Poco dopo, Salto rassicura il padre di Giambrone promettendogli che il figlio non sarebbe stato abbandonato. A quel punto Giambrone diventa punto di riferimento per la raccolta del pizzo, sostegno logistico viene assicurato, invece, da Antonino Frisina, autista e consigliori di Salto.

04-05-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy