METEO
BORSA
25/04/2024 02:35
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Teatro in lutto, è morto Giorgio Albertazzi

Il grande attore si è spento a 92 anni. Ha recitato in decine di piece teatrali, è stato attore e regista di numerose pellicole per il cinema e la televisione

Teatro in lutto: è morto Giorgio Albertazzi. Il grande attore si è spento a 92 anni. Ha recitato in decine di piece teatrali, è stato attore e regista di numerose pellicole per il cinema e la televisione. Nato a Fiesole il 20 agosto 1923, Albertazzi aveva debuttato nel 1949 con «Troilo e Cressida» di Shakespeare, soitto la regia di Luchino Visconti. Da tempo «sofferente», come ha reso noto la famiglia, il suo cuore ha smesso di battere alle 9.

Dopo il debutto, Albertazzi ha recitato per quasi 70 anni. La sua ultima apparizioni in teatro era stata l'anno scorso ne Il mercante di Venezia. Protagonista di una trentina di film e di molti spettacoli in tv, Albertazzi è stato soprattutto un grande attore e regista di teatro. Vicina fino all'ultimo istante «con amore - si legge ancora nella nota diffusa dalla famiglia - la moglie Pia Tolomei di Lippa sposata davanti a Valter Veltroni nel 2007 nella chiesetta sconsacrata di Caracalla quando lui aveva 84 anni e lei 48».

La famiglia ha poi comunicato che non ci sarà un funerale «perché il maestro desiderava così, ma un saluto agli amici domani, domenica alle 17, nella tenuta di famiglia alla Pescaia di Grosseto». Albertazzi, ricordano ancora i suoi cari, «era nato a Fiesole, cresciuto a Ponte a Mensola, nella villa I Tatti residenza dello storico dell'arte Bernard Berenson» ed è stato «regista, sceneggiatore, traduttore e riduttore di romanzi per la televisione e autore teatrale».

«Con Giorgio Albertazzi scompare uno dei massimi interpreti del teatro e del cinema italiano contemporaneo. Attore  versatile e innovativo, ha saputo unire nella sua lunga carriera tradizione e modernità. Le sue interpretazioni dei grandi classici restano una pietra miliare nella storia dello spettacolo. Albertazzi, che ha dedicato al teatro l'intera esistenza, è stato punto di riferimento e maestro per generazioni di attori e registi». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

28-05-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy