METEO
BORSA
20/04/2024 08:13
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

No parata 2 giugno per marò Girone e Latorre

Dopo il tweet del premier Renzi, ci sarebbe una parziale marcia indietro da parte del governo. Sabato il ritorno di Girone in Italia, poi il trasferimento a Bari

Nonostante il tweet entusiasta del premier Matteo Renzi alla notizia del rientro di Salvatore Grone, pare che il marò, insieme al collega Massimiliano Latorre, non sfilerà alla parata della festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno. La scelta sarebbe dettata da ragioni giudiziarie e istituzionali.

Era stata Fratelli d'Italia, con una nota lettera, a chiedere che i due marò, fermati in India quattro anni fa con l'accusa di aver ucciso due pescatori durante un'operazione anti pirateria, sfilassero alla parata della festa della Repubblica. Il governo avrebbe però deciso, forse anche su invito dell'India stessa, di evitare polemiche, anche perchè i due fucilieri di Marina sono ancora indagati.

Il Falcon 900 dell'Aeronautica militare con a bordo il fuciliere di Marina Girone, di rientro dall'India, dopo uno scalo ad Abu Dhabi, è atterrato a Ciampino sabato alle 18, con estrema puntualità. Ad accompagnarlo, l'ambasciatore a New Delhi Lorenzo Angeloni ed il consigliere militare di Palazzo Chigi, generale Carmine Masiello. Scendendo dalla scaletta dell'aereo, Salvatore Girone ha sorriso e fatto il saluto militare, mostrando anche un sorriso distensvio. È stato quindi accolto dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni con il quale ha scambiato una stretta di mano. Poi il lungo abbraccio con il ministro della Difesa Roberta Pinotti. Il fuciliere ha quindi salutato con le mani incrociate in segno di vittoria. Ad accogliere il marò la moglie Giovanna, i figli Michele e Martina e il padre Michele, che erano arrivati a Ciampino già da mezzogiorno con un volo della Marina Militare. IL presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva incontrato questa mattina a Ciampino i familiari del marò Salvatore Girone, in attesa del rientro del militare arrestato in India. Il capo dello Stato ha spiegato alla moglie di Girone che riceverà il marito molto volentieri al Quirinale, quando lui se la sentirà. Forse già per la festa della Marina, il prossimo 9 giugno.

29-05-2016

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy