METEO
BORSA
25/04/2024 19:25
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Addio Bud Spencer: morto il gigante buono

È morto lunedì pomeriggio, a 86 anni. Al secolo Carlo Pedersoli, il figlio ha dichiarato che è volato via serenamente. «Non ha sofferto, l'ultima parola è stata "grazie"»

È lunedì pomeriggio, a 86 anni, l'attore Bud Spencer alias Carlo Pedersoli. L'annuncio è stato dato all'agenzia ANSA dal figlio Giuseppe: «Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata "grazie"».

Carlo Pedersoli era nato a Napoli il 31 ottobre 1929, cominciò la sua carriera con il nuoto. Arrivò al cinema negli anni 60 con gli spaghetti western. Con 'Lo chiamavano Trinità' partì il sodalizio con Terence Hill che portò ad altri successi come 'Altrimenti ci arrabbiamo' o 'Superpiedi quasi piatti'. Quando si separano, Bud diventa Piedone, il commissario Rizzo affiancato dall'imbranato Enzo Cannavale. Il successo è arrivato anche a livello internazionale: la rivista Time lo incoronò come uno degli attori italiani più famosi nel mondo. Poi conquista il ruolo di protagonista nel western 'Dio perdona io no' diretto da Giuseppe Colizzi, filn nel quale Pedersoli incontra di nuovo Mario Girotti. I due decideranno, alla fine del film, di cambiare i propri nomi sui manifesti per attrarre il pubblico e Pedersoli sceglierà il suo in omaggio alla birra Bud e all'adorato Spencer Tracy. Il successo del film è buono, ma la svolta vera arriva con l'episodio successivo, 'Lo chiamavano Trinita" (E.B. Clucher, 1970). Un vero e proprio colpo di fulmine con il pubblico che si ripeterà, infallibile, per altre 16 volte in tutto.

«Domani, mercoledì 29 giugno dalle ore 10 alle 19, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio sarà allestita la camera ardente dell'attore Bud Spencer, scomparso ieri. La decisione di rendere omaggio all'artista è stata presa, in accordo con la famiglia, su disposizione della sindaca Virginia Raggi». Così il Campidoglio in un comunicato.

28-06-2016

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy