METEO
BORSA
19/04/2024 10:59
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
«Unioni civili possibili già da metà agosto»

Via libera del Consiglio di Stato. Superato il nodo di eventuali obiezioni di coscienza dei sindaci: il testo parla di ufficiale di stato civile la cui platea è molto ampia

Arriva il parere favorevole del Consiglio di stato al decreto sui registri per le unioni civili. Il nodo di eventuali obiezioni di coscienza dei sindaci é superata dal fatto che il testo parla di ufficiale di stato civile la cui platea è molto ampia. L'annuncio e' stato dato dal presidente della sezione Atti normativi del Consiglio di Stato, Franco Frattini, durante una conferenza stampa a Palazzo Spada sull'attività della giustizia amministrativa e sui provvedimenti adottati.

Il Consiglio di Stato, quindi, dice Frattini, ha acceso così una luce su un istituto di stato civile che ha pieno fondamento nella nostra Costituzione. A partire da oggi il Dpcm può essere adottato in via definitiva. Se il governo si muovesse subito, continua Frattini, ragionevolmente prima di ferragosto si potranno celebrare le prime unioni gay in Italia. «Con grande soddisfazione - dichiara Aurelio Mancuso, presidente Equality Italia - registriamo che il Consiglio di Stato ha oggi fornito il suo parere ampiamente prima della scadenza del termine dell'8 agosto, riconoscendo nel dispositivo i caratteri d'urgenza del decreto ponte e sollecitando il governo a rendere immediatamente operativa la normativa. In particolare ottima la sottolineatura dei giudici amministrativi nel chiedere al ministro degli Interni di predisporre subito la modulistica da fornire ai Comuni, senza attendere i 5 giorni previsti. Franco Frattini, presidente di Sezione della Corte di Stato che ha illustrato il parere, ha avanzato l'ipotesi, che se l'esecutivo si muoverà celermente già dalla metà di agosto i Comuni potranno registrare le unioni civili. Ci attendiamo ora, che le indicazioni della Corte siano immediatamente rese esecutive dalla presidenza del Consiglio dei Ministri».
21-07-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy