METEO
BORSA
19/04/2024 21:54
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Il Papa alle suore: non perdetevi sui social media

L’esortazione venerdì, giorno in cui Francesco ha diffuso venerdì la nuova Costituzione Apostolica «Vultum Dei quaerere» che detta nuove regole per le claustrali

Nei monasteri di clausura femminili, i social network «possono essere strumenti utili per la formazione e la comunicazione», ma bisogna farne un uso «prudente». È questo il monito di venerdì Papa Francesco rivolto alle monache affinché i social non siano «occasione di dissipazione o di evasione dalla vita fraterna in comunità, né danno per la vostra vocazione, né ostacolo per la vostra vita interamente dedita alla contemplazione».

Nella Costituzione Apostolica «Vultum Dei quaerere», pubblicata oggi, il Papa mette in guardia dalle «varie tentazioni, per cui la vostra contemplazione può diventare terreno di combattimento spirituale, che voi sostenete coraggiosamente a nome e a beneficio della Chiesa intera, che vi sa sentinelle fedeli, forti e tenaci nella lotta». «Tra le tentazioni più insidiose per un contemplativo, ricordiamo - scrive Papa Francesco - quella chiamata dai padri del deserto “demonio meridiano”: è la tentazione che sfocia nell’apatia, nella routine, nella demotivazione, nell’accidia paralizzante. Questo porta lentamente alla psicologia della tomba, che poco a poco trasforma i cristiani in mummie da museo. Delusi dalla realtà, dalla Chiesa o da se stessi, vivono la costante tentazione di attaccarsi a una tristezza dolciastra, senza speranza, che si impadronisce del cuore come il più prezioso degli elisir del demonio».
22-07-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy