METEO
BORSA
20/04/2024 15:44
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
AMACI - DOMANI la Dodicesima Giornata del Contemporaneo, presentata oggi al MiBACT

Presentata oggi a Roma nella Sala della Crociera del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alla presenza dell'Architetto Federica Galloni - Direttore Generale dell'AAP - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Dodicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che si svolgerà domani, sabato 15 ottobre, in tutta Italia.

Organizzata ogni anno da AMACI, l'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo porta l’arte del nostro tempo al grande pubblico, inaugurando ufficialmente la stagione dell'arte contemporanea. Quest'anno sono 1015 le realtà che apriranno gratuitamente le loro porte in tutta la penisola, ma fino a domani ancora altre aderiranno, presentando artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

La conferenza stampa è stata introdotta e moderata dall'Architetto Federica Galloni, in vece del Ministro Dario Franceschini, assente per sopraggiunti impegni istituzionali.

L'Architetto Galloni ha letto un messaggio del Ministro in cui, dopo aver ribadito l'importanza strategica della partnership con AMACI e della Giornata del Contemporaneo come momento di festa, è stata annunciata la nascita dell'Italian Council, struttura per sostenere l'arte contemporanea nazionale sul modello del British Council e della Mondrian Fonds."

Da parte sua, l'Architetto Galloni ha ricordato la crescita della collaborazione con AMACI, sempre più forte e operativa, a un anno dalla firma di un'ampia convenzione tra il MiBACT e l'Associazione, che viene rinnovata e prevede un contributo di 50.000 € nel 2017 per sostenere progetti specifici e collaborazioni".

In particolare, è stata annunciata la conclusione della prima fase del progetto di catalogazione del patrimonio e delle collezioni pubbliche dei musei AMACI. Il Catalogo del patrimonio e delle collezioni è, infatti, uno dei primi obiettivi del programma triennale sottoscritto da AMACI e MiBACT e consiste nella realizzazione di un database online finalizzato a far conoscere la consistenza e la qualità del patrimonio pubblico di arte contemporanea, dal 1966 a oggi, dei 24 musei associati. Il Catalogo del patrimonio e delle collezioni risponde alle necessità di accessibilità, fruibilità e valorizzazione del patrimonio pubblico che rientrano tanto nella missione dei musei quanto nei compiti del Ministero.

A conclusione di questa prima fase sono stati raccolti i dati di 22 musei AMACI con collezione, per un totale di 17.257 opere, di cui 13488 vero e proprio patrimonio dei musei, in quanto di proprietà o in comodato da ente pubblico, e 3769 in comodato o deposito da soggetti privati. 3918 è il numero degli artisti autori delle opere di proprietà o in comodato da ente pubblico.
Inizia ora la seconda fase del progetto, che consiste nella normalizzazione dei dati raccolti, inerenti alle sole opere di proprietà o in comodato da ente pubblico, e nella creazione del database vero e proprio che sarà messo online nel 2017. L'Architetto Galloni ha inoltre annunciato l'accordo con la SIAE per la pubblicazione online delle immagini delle opere di artisti tutelati.

Per la prima volta la collaborazione tra il Ministero e AMACI si basa sul riconoscimento delle reciproche competenze - ha sottolineato Gianfranco Maraniello, Presidente di AMACI - e sulla condivisione di linee strategiche e di indirizzo. AMACI rappresenta una rete diffusa, di cui si fa portavoce per l'individuazione di nuovi obiettivi, concreti e importanti, che contribuiscano a risolvere in tempi certi e brevi le situazioni di impasse che pesano sul funzionamento del sistema del contemporaneo in Italia".

Nel corso della conferenza stampa, il Presidente di AMACI Gianfranco Maraniello ha inoltro annunciato la nuova collaborazione tra AMACI e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, che in occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo apre al pubblico in via straordinaria il Palazzo della Farnesina, mettendo a disposizione visite guidate su prenotazione agli ambienti più rappresentativi del primo, secondo e quarto piano, dove sono allestite alcune fra le opere più significative della Collezione Farnesina, la raccolta d’arte contemporanea del Ministero.
Parallelamente, il Ministero degli Affari Esteri ha incentivato e coordinato la partecipazione alla Giornata del Contemporaneo tra quegli Istituti Italiani di Cultura all’estero, che, aderendo, hanno organizzato a loro volta nella propria circoscrizione di competenza specifiche attività di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana contemporanea.

Anche quest'anno la Giornata del Contemporaneo propone quindi un programma multiforme che di anno in anno regala al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Dal 2005 a oggi la Giornata del Contemporaneo si è conquistata un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo che ha saputo svolgere per la promozione della cultura contemporanea. L’incremento in termini di aderenti (dai 207 del 2005 ai 965 del 2015, passando per i 1050 del 2010) e di partecipazione (dai 97.000 visitatori delle prime edizioni ai circa 230.000 delle ultime) alle Giornate del Contemporaneo degli scorsi anni ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che le realtà del contemporaneo prestano ad AMACI e alle sue iniziative: in dieci anni la Giornata del Contemporaneo ha permesso infatti di concretizzare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.

A testimonianza del rilievo sempre crescente della manifestazione e dell’importanza del suo ruolo nel sistema nazionale, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha conferito anche quest’anno alla Giornata del Contemporaneo la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica.

La Giornata del Contemporaneo anche quest’anno si avvale del sostegno della DGAAP - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Camera dei Deputati, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di ICOM Italia.

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma per la Giornata del Contemporaneo consultare il sito di AMACI (www.amaci.org).

I MUSEI DELLA RETE AMACI

Castel Sant'Elmo, Polo museale della Campania (Napoli)
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (Rivoli - Torino)
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli
Fondazione Musei Civici di Venezia – Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea, Bolzano
Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Galleria civica di Modena
Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, Verona
GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
GNAM - Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Roma
ICG - Istituto Centrale per la Grafica, Roma
Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Kunst Meran / Merano Arte
MA*GA – Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella (Gallarate – Varese)
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Museo del Novecento, Milano
Museo Marino Marini, Firenze
MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
Palazzo Fabroni - Arti Visive Contemporanee, Comune di Pistoia
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma
14-10-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy