METEO
BORSA
19/04/2024 06:16
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Legge elettorale, la Consulta deciderà il 24 gennaio

La Corte Costituzionale fissa la data dell’esame dell’Italicum. I tempi per varare in Parlamento una nuova legge elettorale non consentirebbero elezioni a febbraio

La Corte costituzionale ha fissato per l'udienza del 24 gennaio 2017 la discussione sulle eccezioni di costituzionalità sollevate sull'Italicum. Lo comunica la stessa Corte Costituzionale. La data è importante nel contesto della crisi di governo innescata dalla vittoria del No al referendum: visti i tempi stretti, dunque, non si potrà votare il prossimo febbraio per le politiche.

Com'è noto, il risultato del voto referndario ha cancellato la riforma costituzionale su cui si fondava l'Italicum che a questo punto è una legge elettorale inutilizzabile poiché basata su un sistema monocamerale. Prima di andare al voto è necessario mettere mano all'Italicum, quindi, ma con la sentenza della Corte in vista sono in molti (si sono espressi in tal senso M5S e Fi) a pensare di attendere il verdetto e solo dopo, con la legge elettorale corretta in base alle indicazioni dei giudici, sciogliere le camere e andare ad elezioni politiche.
06-12-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy