METEO
BORSA
25/04/2024 03:12
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Europarlamento, Antonio Tajani eletto presidente

Il candidato PPE ha vinto le elezioni presidenziali del Parlamento con 351 voti in seguito al ballottaggio con Gianni Pittella (S&D, IT), che ha ottenuto 282 voti

Antonio Tajani (PPE, IT) ha vinto le elezioni presidenziali del Parlamento con 351 voti in seguito al ballottaggio con Gianni Pittella (S&D, IT), che ha ottenuto 282 voti. Nessun candidato aveva ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi espressi, necessaria per essere eletti prima del quarto turno, nei primi tre turni di voto delle elezioni presidenziali del Parlamento.

In Aula, al termine della votazione, un lungo abbraccio anche con l'avversario, il socialista Gianni Pittella che si è avvicinato per salutarlo e congratularsi. «Dedico questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese e che ancora vivono momenti di difficoltà», ha detto Tajani, cui Martin Schulz ha ceduto il posto dopo l'elezione a presidente del parlamento europeo. Tajani ha ricordato anche le vittime del terrorismo, i senza tetto e chi e senza lavoro. «Prestare grande attenzione a coloro che sono in difficoltà - ha detto - è il messaggio migliore che può partire da Strasburgo verso i nostri concittadini».

(Foto di Annabianca Rotellini)

Al primo scrutinio Tajani aveva preso 274 voti, Pittella 183, Stevens 77, Lambert 56, Forenza 50 e Rebega 43.
Nel secondo scrutinio Tajani era sempre avanti con 287 voti. Marcello Pittella, sostenuto dai socialisti, a quota 200, Forenza 42, Lambert 51, Rebega 45, Stevens 66. Nessuna nuova candidatura per il terzo scrutinio e nessun ritiro. «Sarò il garante delle decisioni dei deputati», ha detto quindi Tajani, aggiungendo che metà staff sarà di donne.
Da Strasburgo, Luigi Piccarozzi
17-01-2017

ARTICOLI CORRELATI
Parlamento Ue: votazioni presidente Assemblea
Strasburgo, incontro tra Tajani e Muscat
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy