METEO
BORSA
23/04/2024 17:43
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Terremoto, almeno 80 scosse nella notte

Nella notte registrate almeno 80 scosse di magnitudo non inferiore a 2, di cui due di magnitudo 3.5, una rilevata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

Non si ferma il terremoto che ha stravolto le terre già martoriate del Centro Italia. Nella notte sono state registrate almeno 80 scosse di magnitudo non inferiore a 2, di cui due di magnitudo 3.5, una rilevata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 2,28 in provincia de L'Aquila, ad una profondità di 10 chilometri. La scossa si è verificata a 3 chilometri da Montereale e 5 da Capitignano. La seconda, sempre della stessa magnitudo si è verificata nella provincia di Rieti alle 2.53, ad una profondità di 8 chilometri, a 4 chilometri da Amatrice.

I finanzieri del Soccorso alpino hanno raggiunto e messo in salvo un uomo, disperso in località Ortolano, frazione di Campotosto. L'uomo aveva trovato rifugio sotto un capannone pericolante. Mercoledì, paura a metà mattinata per un primo forte terremoto,
magnitudo 5.3, che è stato avvertito a Roma alle 10.25. La scossa è stata sentita distintamente nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche. Secondo l'Ingv l'epicentro è stato registrato a Montereale, in provincia dell'Aquila a una profondità di 9,2 km. Una seconda scossa di magnitudo 3.2, cinque minuti più tardi, è stata registrata a Rieti, a 14,8 km di profondità. Ma dopo questa, altre tre forti scosse hanno spaventato la popolazione. Dopo le 10,25, ecco una seconda scossa intorno alle 11.14, una terza alle 11,26 e una quarta alle 14:33. Hanno tremato Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo. Secondo le prime stime di Ingv la scossa più forte, la seconda, ha avuto magnitudo 5.4. La prima 5.1 e la terza 5.3. Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Roma, dove le linee A, B e B1 della metro sono state evacuate. I piani alti dei palazzi hanno tremato per svariati secondi, la gente è scesa in strada spaventata. Una quarta scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata alle 12.07 con epicentro nel reatino. Il sisma è stato avvertito anche in Molise e Campania.

La Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ha seguito l'evolversi della situazione. La Sottosegretaria è stata quindi in costante contatto con il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani, con i quali ha avuto un incontro a Palazzo Chigi. Anche il Presidente del Parlamento europeo neo eletto Antonio Tajani è stato informato immediatamente delle nuove scosse di terremoto che hanno colpito l’Italia centrale. Tajani ha seguito con attenzione le informazioni sulle conseguenze ed è stato in costante contatto con le autorità italiane che hanno occupando della situazione.
19-01-2017

ARTICOLI CORRELATI
Strasburgo, incontro tra Tajani e Muscat
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy