METEO
BORSA
19/04/2024 15:28
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Hotel, si scava. «Trovate vive dieci persone»

I sopravvissuti si erano rifugiati sotto un solaio del resort travolto da una valanga due giorni fa. Salvati dai soccorritori due uomini, due donne e due bambini

Si scava senza sosta, con l'incubo di nuove valanghe. È stata infatti una lunga nottata per le squadre di soccorso a scavare in mezzo alla neve della slavina che mercoledì pomeriggio ha travolto l'Hotel Rigopiano, una struttura moderna a 1200 metri di quota nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso. Nella tarda mattinata la buona notizia: dieci persone sono state trovate vive. Gli uomini del soccorso li hanno individuati e chiesto l'intervento di cinque elicotteri dai vigili del fuoco che sono decollati da Pescara.

Il primo contatto coi superstiti intorno alle 11. Ad essere salvati, con certezza, tre adulti e tre bambini. Madre e bimbo (moglie e figlio del cuoco di Montesilvano Giampiero Parete che ha dato l’allarme) sono stati portati in ospedale a Pescara. Salvi anche il poliziotto di Osimo Domenico Di Michelangelo, la moglie Marina e il loro bambino di sei anni. Finora le vittime accertate sono due, mentre resta ancora incerto il numero dei dispersi, che comunque dovrebbero essere una trentina tra personale e ospiti dell'hotel.

«Ho trovato grande impegno e grande competenza delle squadre di soccorso che stanno lavorando senza sosta alla ricerca dei dispersi dell'hotel - così il vice ministro dell'Interno, Filippo Bubbico -. Non è questo il tempo delle polemiche. Ora è solo il momento di agire, di portare aiuto e di soccorrere chi è ancora sotto la neve. Ho incontrato e parlato con i familiari dei dispersi e sono preoccupato e angosciato quanto loro - ha aggiunto Bubbico - e spero insieme a loro di avere notizie positive dalle squadre di soccorso».

Ci si interroga sulle cause che potrebbero aver determinato la slavina e sul ruolo che potrebbero aver esercitato le scosse sismiche degli ultimi giorni. Sulla vicenda il pm di Pescara Andrea Papalia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Già nella giornata di giovedì, infatti, gli investigatori hanno ascoltato come testimone Giampiero Parete, uno dei superstiti della valanga.

GIOVEDI' - Tragedia a
Farindola in provincia di Pescara, alle pendici del Gran Sasso: una slavina ha centrato e parzialmente travolto l'Hotel Rigopiano, facendolo addirittura spostare a valle di almeno due metri. A causa delle forti nevicate, i soccorritori sarebbero riusciti ad arrivare solo alle 4 del mattino, via sci, riuscendo a mettere in salvo due persone, ma si teme una strage.

I due al momento dell'incidente erano all'esterno della struttura e hanno visto la slavina arrivare. Risultano in buone condizioni fisiche; si erano riparati all'interno di un'auto. Mercoledì l'albergo ospitava circa 22 turisti e 7 dipendenti. Uno dei capi del Soccorso alpino abruzzese che da ieri sera si é messo in marcia con gli sci insieme agli altri per raggiungere l'hotel, ha detto che «Ci sono tanti morti». Il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha scritto su Facebook: «Sono in salvo due persone, le stesse che avevano mandato il messaggio di aiuto. Ci sono parecchi feriti, ma non si sa ancora quanti sono ancora dispersi o addirittura morti. Certo che la struttura è stata presa in pieno dalla slavina, tanto che si è spostata di dieci metri».

La colonna dei soccorritori è stata ostacolata da altre slavine che hanno trascinato sulla strada alberi e pietre che devono essere rimossi prima la turbina possa passare. La valanga ha investito ieri l'hotel Rigopiano di Farindola, alle falde del Gran Sasso pescarese. L'allarme è stato dato da due clienti. La valanga di dimensioni importanti sarebbe venuta giù in un tratto boschivo e per questo particolarmente violenta e avrebbe investito auto, bestiame e parte dell'albergo. Secondo quanto appreso dal Soccorso Alpino, alcune persone presenti nell'albergo sarebbero scese a valle per dare l'allarme contattando la polizia provinciale e parlando dei dispersi.


In mattinata, in apertura dei lavori  della sessione plenaria a Strasburgo, il Presidente Tajani ha sottolineato la necessità di dover
«comunicare all’Assemblea che, a seguito delle numerosissime scosse di terremoto che hanno colpito l’Italia, una valanga ha sommerso un albergo. Ci sono trenta dispersi, anche bambini, la situazione meteorologica è bruttissima. Il soccorso alpino della Guardia di finanza ha raggiunto l’albergo dopo sei ore di marcia sugli sci perché tutte le strade erano bloccate e si sta cercando con i cani anti-valanga di vedere se i dispersi, come ci auguriamo tutti, siano sopravvissuti. Due persone sono state salvate, ma certamente la situazione non è delle migliori. La popolazione è stremata. Da ieri a mezzanotte a stamattina ci sono state circa ottanta scosse di terremoto. Negli scorsi giorni sono state centinaia le scosse, i giornali di tutto il mondo ne parlano. I cittadini sono terrorizzati, la situazione meteorologica è pessima. A nome del Parlamento voglio inviare un messaggio di solidarietà e farò di tutto affinché la Commissione europea possa accelerare i tempi per erogare il fondo di solidarietà con il nostro sostegno. La situazione è disastrosa - ha aggiunto Tajani -. Il terremoto ha provocato una valanga, che ha sommerso un albergo. Ho parlato con il comandante generale della Guardia di finanza. L’ho ringraziato per il lavoro svolto perché sei ore di marcia sono tante. Ringrazio il Presidente Juncker e il Commissario Stylianidis per la vicinanza espressa. Dovremo fare di tutto per rispondere ai cittadini ma soprattutto come mi ha detto presidente protezione civile chiedono soprattutto solidarietà. Vi ringrazio come italiano e soprattutto come presidente del Parlamento europeo per la solidarietà che vorrete inviare ai miei compatrioti».
20-01-2017

ARTICOLI CORRELATI
Rigopiano, trovato settimo corpo: č una donna
Rigopiano, ignorato primo allarme. 24 i morti
Rigopiano, ritrovate tutte le vittime
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy