METEO
BORSA
20/04/2024 00:48
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Trump, oggi l'insediamento alla Casa Bianca

Giovedì sera tafferugli a Washington tra manifestanti contro il nuovo presidente e sostenitori del tycoon. L'ultimo monito di Obama: «Rispetti la libertà di stampa»

Inizia l'era Trump. A mezzogiorno ora locale l'insediamento del 45mo presidente americano: cerimonia da 200 milioni di dollari, la più costosa della storia, tra misure di sicurezza imponenti ed alla presenza di almeno 900mila persone. «Quello che voglio è un cambiamento reale - ha dettolo stesso Trump alla vigila -. Per ora è stato tutto perfetto, ma il grande momento arriverà intorno alle 12. E non fa niente se pioverà: la gente realizzerà che i miei capelli sono veri».

«Sarà un governo fantastico. Sono molto orgoglioso delle mie scelte
» ha detto il presidente sempre giovedì sera, nel corso dell'evento della vigilia, commentando le sue nomine. La giornata ha avuto inizio alle 9.30 (15.30 in Italia) quando Donald Trump assieme al suo vice Mike Pence e alle loro famiglie hanno partecipato a una funzione religiosa nella chiesa episcopale di St John, nei pressi della Casa Bianca. A seguire, il presidente Obama e la moglie Michelle hanno accolto Donald e Melania Trump per un té nella Sala Blu, quindi le due coppie, insieme in limousine, si sono recate al Campidoglio, la sede del Congresso americano, dove si svolge la cerimonia d'insediamento. Tra i presenti, i membri del Congresso (una cinquantina di essi ha rifiutato l'invito, però), i giudici della Corte suprema, i diplomatici e gli ex presidenti Jimmy Carter, George W.Bush e Bill Clinton. Ad accompaganre quest'ultimo, ci sarà l'ex candidata dem e rivale di Trump, Hillary Clinton. Assente giustificato George H.W Bush, ricoverato in ospeale a Houston a causa di una polmonite.

Alle 11.30 locali (17.30 italiane) Trump il discorso di apertura e diventerà ufficialmente presidente quando pronuncerà il suo giuramento sulla Bibbia di Abraham Lincoln. Ad accompagnare il momento un'esibizione della giovane soprano, Jackie Evancho, che canterà l'inno nazionale The Star-Spagled Banner. Come da tradizione, seguirà un pranzo al Campidoglio, in cui il neo presidente e il suo vice incontreranno i membri del Congresso. Alle 15.00 (21.00 in Italia) la parata inaugurale. Trump e Pence sfileranno per più di 2 chilomentri lungo la Pennsylvania Avenue, che collega il Campidoglio alla Casa Bianca. Dietro di loro, un corteo di 8mila persone. A partire dalle 19.00 (l'1.00 di sabato in Italia), si apriranno le danze inaugurali. Trump e Pence accompagnati dalle consorti parteciperanno ai tre balli organizzati per l'insediamento.

Alla vigilia, a New York, si è svolta la prima grande manifestazione delle tante previste in tutta America, mentre a Washington si sono registrati momenti di tensione quando alcuni manifestanti anti-Trump sono venuti a contatto con fan del tycoon che partecipavano a un evento organizzato anche da un gruppo di estrema destra. Durante i tafferugli e il lancio di oggetti davanti all'edificio del National Press Club una persona è rimasta ferita, mentre alcuni giovani incappucciati e con delle maschere nere sono entrati in azione incendiando dei cassonetti della spazzatura. Gli agenti in tenuta antisommossa sono riusciti con un po' di fatica a riportare la situazione alla calma e a disperdere i manifestanti.
20-01-2017


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy