METEO
BORSA
19/04/2024 10:37
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Pence: «L'America sosterrà sempre la Nato»

Il vicepresidente americano ha assicurato l'impegno solido del suo Paese e del presidente americano, Donald Trump, a sostegno dell'alleanza e anch dell'Europa

Se non è una marcia indietro del presidente americano Donald Trump, poco ci manca. Dopo che il nuovo inquilino della Casa Bianca ha paventato un disimpegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Alleanza atlantica, in particolare accusando gli europei di non sostenerla sotto il profilo dello sforzo economico, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco il suo vice Mike Pence ha assicurato il contrario: ovvero che Washington «sostiene ancora la Nato».

Pence sottolinea inoltre che «gli Usa saranno incrollabili nel loro impegno. Potete stare sicuri che gli Stati Uniti saranno sempre i vostri migliori alleati». Ma c’è un ma. Il presidente si aspetta in ogni caso che si aspetta che gli alleati rispettino i loro impegni», visto che, ha ricordato Pence,«solo quattro paesi Nato assolvono all'obbligo di investire il 2% in difesa». E «questo è il momento di fare di più». «Faremo tutti gli sforzi per rispettare i nostri impegni. È nell'interesse europeo, tedesco, ma anche nell'interesse americano», gli ha risposto la padrona di casa, Angela Merkel. Del resto proprio a Germania, come altri Paesi, si è imposta, nel 2014, di aumentare al 2% la spesa per la difesa entro dieci anni. Tempi che potrebbero suscitare qualche contraetà nel nuovo inquilino della Casa Bianca.
18-02-2017


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy