METEO
BORSA
23/04/2024 11:54
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Ius soli, Grasso: spero nel sì entro l’anno

Il presidente del Senato: sul ddl la Lega Nord ha presentato per l’Aula 50 mila emendamenti, fatti con intenti ostruzionistici. Grillo: «Fumo negli occhi, investire l’Ue»

Il via libera per lo Ius soli? «Spero entro l'anno». Così il presidente del Senato Grasso a «Un giorno da pecora» su RadioUno. E prima dell'estate? «Spero di sì», risponde, ma ammette «bisogna vedere come sarà approvato dal Senato». Grillo subit all'attacco: «Fumo negli occhi, investire l’Ue».

Nel suo intervento Grasso ha ricordato poi che sul ddl la Lega Nord ha presentato per l'Aula 50 mila emendamenti, «fatti con intenti ostruzionistici. Bisognerà superare questo ostacolo» ha concluso. Ma per il leader dei 5 Stelle, sullo ius soli «c'è solo una cosa da fare: fermarsi e chiedere un orientamento alla Commissione Ue, coinvolgere nel dibattito anche il Parlamento Ue e il Consiglio. Discutere di cittadinanza senza una concertazione a livello europeo è propaganda, è fumo negli occhi dei cittadini». Grillo lo scrive in un post sul blog dal titolo «Per uno ius Europeum». «In tutta l'Ue la cittadinanza si acquisisce principalmente attraverso lo
«ius sanguinis». In nessuno Stato europeo esiste lo «ius soli puro», si legge.

Da Bruxelles ci pensa poi il commissario europeo alle Migrazioni e agli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos, a spiegare a Grillo che i criteri in base ai quali l'Italia decide di concedere la cittadinanza sono
«chiaramente una competenza nazionale. È una responsabilità nazionale: mi chiedo per quale motivo qualcuno dice che noi dovremmo reagire su questo. Noi non giochiamo nel campo di gioco della politica interna».
20-06-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy