METEO
BORSA
24/04/2024 10:29
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Banche venete, via libera Intesa all'acquisto

Arriva il via libera da parte del consiglio di amministrazione per comprare a un prezzo simbolico l’attività commerciale e la rete di Pop Vicenza e Veneto banca

Intesa Sanpaolo si dice disponibile a rilevare "per un corrispettivo simbolico" (un euro o poco più) alcuni asset delle banche venete in difficoltà - Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza - ma fissa alcuni paletti: l'impegno non dovrà incidere sulla sua forza patrimoniale e sulla sua politica di dividendo, e pertanto esclude la necessità di aumenti di capitale.

Il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo nella sua riunione odierna ha quindi «deliberato con voto unanime la disponibilità all'acquisto di certe attività e passività e certi rapporti giuridici facenti capo a Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, purchè a condizioni e termini che garantiscano, anche sul piano normativo e regolamentare, la totale neutralità dell'operazione rispetto al common equity tier 1 ratio e alla dividend policy del gruppo Intesa Sanpaolo. La disponibilità di Intesa Sanpaolo all'operazione esclude pertanto aumenti di capitale».

Il salvataggio, inoltre, avverrebbe escludendo i crediti deteriorati, quelli in bonis ad alto rischio, le obbligazioni subordinate, nonché partecipazioni e rapporti giuridici considerati non funzionali. La parte dei crediti deteriorati, circa 10 miliardi di euro, dovrebbe essere invece scorporata in una bad bank che lo Stato e i titolari dei bond subordinati veneti, in essere per circa 1,2 miliardi, saranno chiamati a ricapitalizzare.
21-06-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy