METEO
BORSA
26/07/2017 14:42
Triste Film Festival
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Trieste Film Festival
Addio Paolo Villaggio. L'attore aveva 84 anni

Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli. È stato interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale

È morto a Roma, a 84 anni, l'attore Paolo Villaggio. Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli. Nato a Genova il 30 dicembre del 1932 è stato interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, tra i più amati della storia del nostro cinema.

Dal professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia, fino all'ormai mitico ragionier Ugo Fantozzi, che ha preso vita sul grande schermo dopo essere stato un personaggio letterario (otto i volumi sul ragioniere), Villaggio ha recitato anche in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Leone d'oro alla carriera nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Con un post su Facebook e una commovente foto in bianco e nero, la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, ha annunciato la perdita del padre. «Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare». Proprio la figlia, qualche mese, era stata protagonista di una polemica in cui attaccava il cinema italiano per essersi diimenticato, a suo dire, del padre. «Penso che Betta abbia ragione», aveva risposto il padre, «però purtroppo non ci sono tante parti da ottuagenari nei film che si fanno adesso, è molto più facile che simili ruoli si trovino in televisione, basti pensare a Lino Banfi, con Nonno Libero».

03-07-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy