METEO
BORSA
19/04/2024 16:36
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
«Test 10 volte più potente di Hiroshima»

Accuse dal Giappone, che alza il livello delle stime sul sesto test nucleare condotto dalla Corea del Nord. Putin: «Impossibile risolvere il problema solo con sanzioni»

L'ultimo test nucleare della Corea del Nord ha avuto una potenza pari a circa 160 chilotoni. Un valore equivalente a dieci volte la detonazione della bomba atomica di Hiroshima sganciata sulla città nel 1945. Il livello di potenza del sesto test nucleare è stato rivelato dal Giappone.

Le nuove stime da Tokyo si basano sulle rilevazioni delle analisi sismiche da parte di una commissione che promuove la ratifica del Trattato sullo smantellamento degli arsenali atomici. L’istituto ha osservato una magnitudo di 6.1 durante il test nucleare, da un’iniziale stima di 5.8 e 6.0. Il governo giappponese aveva inizialmente valutato la forza della detonazione a 70 chilotoni, largamente superiore al precedente esperimento del regime di Pyongyang. «L’esplosione è stata largamente superiore a quella dei test precedenti - ha detto il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera - e non possiamo escludere che si tratti di una bomba all’idrogeno. Il regime di Pyongyang si sta evolvendo sia nello sviluppo balistico dei missili che nella tecnologia nucleare». Le bombe sganciate dagli Stati Uniti sulle città di Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945 avevano una potenza rispettivamente di 16 chilotoni e 21 chilotoni. Un chilotone corrisponde all’energia rilasciata dall’esplosione di una quantità di mille tonnellate di tritolo.

Intanto il presidente russo Vladimir Putin torna a parlare della crisi nord coreana. Secondo il capo del Cremlino, è «impossibile» risolvere il problema «solo con le sanzioni: non dobbiamo mettere la Corea del Nord all’angolo, bisogna mantenere la lucidità». Parlando in conferenza stampa con il suo omologo sudcoreano Moon Jae-in, ospite del forum economico di Vladivostok, Putin ha confermato che Mosca «non riconosce lo status di potenza nucleare alla Nord Corea».
06-09-2017


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy