METEO
BORSA
25/04/2024 15:53
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Bruxelles prepara web tax per i giganti di internet

Spagna, Italia, Francia, Germania unite per il superamento del principio della residenza fiscale di colossi dell'imprenditoria web come Facebook, Booking e Airbnb

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha sottoscritto una dichiarazione politica congiunta con i colleghi di Germania, Francia e Spagna a sostegno di una iniziativa per la tassazione delle imprese dell’economia digitale. È quanto informa il Tesoro. La misura approderà alla riunione di Tallinn.

I colossi interessati dalla misura sono tanti, da Facebook ad Amazon, da Airbnb a Booking. Stando alla nota, i quattro ministri delle finanze dei paesi più grandi dell’Eurozona intendono presentare l’iniziativa per la tassazione della web economy nel corso della prossima riunione informale dell’Ecofin, in programma a Tallinn appunto, in Estonia, il prossimo 15 e 16 settembre. La dichiarazione è stata inviata a Toomas Toniste, Ministro delle Finanze estone (Stato che ricopre la presidenza di turno dell’Unione europea) per conoscenza al Commissario europeo Pierre Moscovici. L’iniziativa, spiega inoltre il ministero, «ha lo scopo di sollecitare una imposizione delle imprese che svolgono attività economica in Europa senza corrispondere un livello di tassazione adeguata, mettendo a repentaglio i principi di equità fiscale e la sostenibilità del modello economico e sociale del continente».

Affrontare le sfide dell’economia digitale comporta la «modifica del concetto di stabilimento permanente». In base a questo approccio, «anche senza presenza fisica», un’azienda con una «presenza digitale significativa» nei Paesi dove opera, dovrebbe prendersi una «residenza virtuale» che lo costringerebbe a sottostare alla loro tassazione sulle imprese. È quanto si legge nel documento sulla web tax preparato ad hoc dalla presidenza estone dell’Ue.
09-09-2017


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy