METEO
BORSA
25/04/2024 13:35
Zalando
HI-TECH
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Nobel per la Fisica ai padri delle onde gravitazionali

Onorificenza a Rainer Weiss, Barry Clark Barish e Kip Stephen Thorne. Ai tre scienziati vanno, in totale, quasi un milione di euro (836.738 per la precisione)

Il Nobel per la Fisica, come annunciato da più parti, va quest’anno agli scopritori delle onde gravitazionali: si tratta degli scenziati Rainer Weiss (classe 1932) di origine tedesca ma al Mit di Harvard già dal 1962, Barry C. Barish nato nel 1936 a Omaha nel Nebraska nel 1936, professore al Caltech californiano, e Kip S.Thorne nato a Logan (Utah), anche lui al Caltech.

Il premio è stato annunciato martedì, ma come anticipato, era stato pronosticato da molti, dall’Accademia delle scienze svedesi.
«Con entusiasmo e determinazione» dice un comunicato del Nobel, i tre hanno condotto la collaborazione americana Ligo di un migliaio di ricercatori di 24 nazioni a rilevare il 14 settembre 2015 la prima onda gravitazionale prevista dalla teoria della relatività di Albert Einstein nel 1915, esattamente un secolo prima. Ai vincitori dell’ambitissimo riconoscimento vanno nove milioni di corone svedesi, circa 838mila euro.
03-09-2017


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy