METEO
BORSA
25/04/2024 21:27
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Il Papa chiede patto mondiale su migrazioni

Francesco alla Giornata mondiale dell’Alimentazione, il tema: "Cambiare il futuro della migrazione. Investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale"

Intervenendo in mattinata alla FAO alla celebrazione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, quest’anno dedicata al tema "Cambiare il futuro della migrazione. Investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale", Papa Francesco chiede ai leader mondiali un patto mondiale sulle migrazioni.

La relazione tra la fame e la migrazione può essere affrontata solo se andiamo alla radice del problema, dice il Santo Padre, e ribadisce la necessità della pace, del dialogo, della cura dei poveri e degli emarginati e la necessità della cura del creato. Nel lungo discorso, Francesco fa il punto sulla situazione dei migranti e ripete un principio che gli è caro: non si può restare fermi, pensando che qualcuno lo farà. «Se si lavora prestando attenzione ai bisogni
»si può vincere sulle speculazioni di chi ragiona «solo in funzione del beneficio economico dei grandi produttori o in relazione alle stime del consumo, e non alle esigenze reali delle persone. In questo modo - ha detto - si alimentano i conflitti e gli sprechi e aumentano il numero degli ultimi della terra che cercano un futuro lontano dalla loro territori d'origine».

Il Papa quindi ricorda il rischio delle speculazioni alimentari e definisce una
«soluzione falsa» quelle di chi cerca di diminuire il numero di persone sul pianeta, con l’idea meno persone più cibo. E lancia una proposta: inserire nella cooperazione internazionale «la categoria dell’amore coniugata come gratuità, uguaglianza di trattamento, solidarietà, cultura del dono, fraternità, misericordia?». Francesco ricorda infine che «sbagliano potenti come Trump a uscire da accordi che riguardano le sorti dell'umanità: l'Accordo di Parigi sul clima da cui per disgrazia alcuni si stanno allontanando, è importante».
16-10-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy