METEO
BORSA
24/04/2024 19:06
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Bitcoin, c'è il debutto da record a Chicago

Oltre i 18mila dollari dopo il debutto sui futures. Gli scambi sono iniziati a mezzanotte, ora italiana, sulla Chicago board options exchange al prezzo di 15mila dollari

Vola il Bitcoin. La "criptovaluta" è balzata infatti oltre i 18mila dollari dopo il lancio a Chicago del primo future. Gli scambi sono iniziati alla mezzanotte, ora italiana, sulla Chicago board options exchange al prezzo di 15mila dollari.

Sul sito della Cboe, il traffico nelle prime fasi è stato così intenso che si sono registrati diversi problemi di accesso per 20 minuti dopo l'apertura, anche se il circuito degli scambi ha continuato a funzionare regolarmente. Intorno alle 4 di notte il future sul Bitcoin con scadenza 17 gennaio 2018 aveva già raggiunto quota 17.750 dollari superando i massimi raggiunti sui circuiti alternativi non regolati e superando per alcuni minuti quota 18mila dollari. Il debutto del Bitcoin sul Cboe, che si prevede sarà seguito a breve da quello sul concorrente Chicago Mercantile Exchange, rappresenta la prima opportunità per gli operatori professionali di investire sulla criptomoneta.

Nonostante gli allarmi di molti esperti, che parlano apertamente di "bolla", la "Bitcoin-mania" continua a crescere fino al boom delle ultime settimane, con un balzo del Bitcoin del 1.500% in un anno, raggiungendo un valore di mercato di circa 300 miliardi di dollari, più del Pil di Paesi come la Nuova Zelanda. Ma, come accennato, ci sono analisti che predicano prudenza, e molte grandi banche mordono il freno. L'ultima è Deutsche Bank, che inserisce il possibile crollo della criptovaluta come uno dei fattori di rischio sistemico nel 2018 per i mercati.
11-12-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy