METEO
BORSA
25/04/2024 10:56
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Pacchetto «all inclusive» per evadere le tasse

Tre bergamaschi in carcere. L’indagine ruota attorno a uno studio di Milano. Evasi 1,364 miliardi di euro. Tra le accuse, l’associazione a delinquere

Venticinque arresti (tra carcere e domiciliari) e sequestri per 180 milioni di euro tra beni e conti correnti. Questo il bilancio di un'operazione portata a termine da 120 Finanzieri della Guardia di Finanza di Brescia, coordinati dalla Procura di Brescia.

Secondo le accuse, i fermati proponevano ai loro clienti un pacchetto completo di servizi per frodare il Fisco. Notaio, domicili fittizi, prestanome, aggiornamento della contabilità fino alla presentazione di falsi modelli di versamento F24. Così facendo, avrebbero fatto evadere qualcosa come un miliardo e 364 milioni di euro. Tre persone sono in carcere, due ai domiciliari e per due è stato disposto l’obbligo di firma. Dietro le sbarre sono finite altre cinque persone (quattro bresciani e un parmense), sette ai domiciliari (di Brescia, Lodi e Varese) e due con obbligo di firma (di Lodi e Varese).

Sono 176 le società coinvolte, e di queste
132 sono risultate fittiziamente domiciliate in uno dei luoghi messi a disposizione dal medesimo studio di consulenza; 164 hanno annotato fatture false e tutte hanno eseguito illecite compensazioni ed occultato la contabilità aziendale. Al centro dell’indagine, iniziata nel 2015, c’è uno studio commerciale di Milano dove sarebbero state falsificate le contabilità societarie con fatture inesistenti. I reati contestati a vario titolo sono stati: dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture false, dichiarazione infedele, omessa dichiarazione, occultamento e distruzione di documenti contabili, indebita compensazione, truffa aggravata, bancarotta fraudolenta, impiego di denaro, beni od utilità di provenienza illecita, sostituzione di persona, falsa dichiarazione ad un pubblico ufficiale sulla propria od altrui identità e, soprattutto, l’associazione a delinquere a carico dei responsabili dello studio e dei loro prestanome.
11-01-2018

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy