METEO
BORSA
25/04/2024 00:44
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
TGR REGIONEUROPA, DOMANI SU RAI3 E SUL WEB

Il dialogo inter religioso è fra le priorità dell’Unione Europea e in particolare del Parlamento, il cui presidente Antonio Tajani, ha sempre sottolineato come sia un antidoto contro razzismo, xenofobia e terrorismo: per questo associazioni e società civile hanno cominciato, in particolare in Italia, a declinare questo dialogo nei grandi e piccoli comuni. “RegionEuropa” - il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella in onda domenica 14 gennaio alle 11.30 su Rai3 ed in live streaming sul web al sito  www.rainews.it/TGR  - racconta due esempi di questo dialogo. Il primo è la cittadinanza onoraria conferita dal comune lucano di Tursi al giapponese Daisaku Ikeda, filosofo e  buddhista, attivista per la pace, considerato uno dei più importanti leader spirituali buddhisti della seconda parte del XX secolo e degli anni 2000, assieme al Dalai Lama.
Il secondo vede per protagonista la citta di Milano, dove l’associazione “Gariwo Il Giardino dei Giusti” presieduta dal saggista Gabriele Nissim ha presentato la Carta della Responsabilità contro i genocidi nel mondo.
Antonio Silvestri analizza invece il ruolo dell’Europa nelle politiche per la montagna e per quei territori locali che sono definiti “di svantaggio” dall’Unione Europea e vengono sostenuti con politiche di finanziamenti dedicati. La Rete Rurale Nazionale, nel corso di un recente forum, ha fatto il punto sulle azioni possibili e sulle necessità di chi fa, impresa agricola ad alta quota: a “Regioneuropa” intervengono il Presidente dell’Unione delle Comunità Montane, Enrico Borghi, il viceministro alle politiche agricole Andrea Olivero, il vicepresidente di Fedagri Tomaso Mario Abrate e Alessandro Monteleone della Rete Rurale Nazionale.
E di agricoltura si parla anche con il vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro sulla riforma di metà percorso della Politica Agricola Comunitaria. Prevede, tra l’altro, aiuti più semplici da gestire per aziende e amministrazioni, e dota gli agricoltori di strumenti più accessibili per proteggersi dal rischio climatico e dai crolli improvvisi di reddito. A “RegionEuropa” De Castro sottolinea la strategia necessaria per estrapolare la materia agricola dal pacchetto omnibus, per portarla così ad una rapida approvazione.
Nel notiziario “Qui Bruxelles Qui Strasburgo”, l’attualità politica con le interviste a Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del Ppe, e ad Antonio Panzeri, europarlamentare di Liberi e Uguali e presidente della Commissione Diritti Umani dell’Europarlamento.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori” con due seminari sugli strumenti di Horizon 2020 che si terranno a Milano e a Cagliari, nei quali saranno presentate le principali novità previste dal programma nel periodo 2018/2020.
13-01-2018

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy