METEO
BORSA
25/04/2024 23:45
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Michele Uccheddu | In the Planet of Shiva

Esce ufficialmente lunedì 30 aprile “In the Planet of Shiva”, disco d’esordio del musicista sardo Michele Uccheddu in arte 03SIDIAN. Il progetto è prodotto dall’etichetta discografica indipendente Supranu Records.

Hanno collaborato al progetto i musicisti finlandesi Victor Nyblom, Emilia Lindblom, Jonathan Bäckström, Janne Hyöty e il sardo Sergio Tifu.

In the Planet of Shiva sarà disponibile nei maggiori distributori di musica online (Spotify, Bandcamp, Soundcloud).

Il brano Mind of Jakob è stato utilizzato come base sonora per il trailer del disco, estratto dal progetto Break dell’artista sarda Silvia Bellu in arte LUM.

In the Planet of Shiva è l’album d’esordio di Michele Uccheddu in arte 03SIDIAN, musicista elettronico e percussionista di origini sarde, attivo dal 2007 nella scena musicale isolana. Il lavoro è stato registrato tra l’ottobre 2017 e il marzo 2018 presso gli studi di produzione della Novia University di Vaasa (Finlandia), in cui il musicista sta svolgendo attualmente un master in sound design, management e branding. La fase di mixaggio è stata eseguita presso gli studi del Sugarhouse Publishing della cittadina finlandese, sotto la supervisione di Janne Hyöty, mentre la fase di mastering è stata curata dallo studio di produzione musicale sardo Teramastering di Marco Vincis. L’obiettivo alla base del progetto è quello di realizzare un disco senza specifici riferimenti, esplorando il semplice percorso segnato dalla memoria musicale dell’artista che affonda le sue radici nella scena Trip-Hop Underground degli anni ’90 (Massive Attack, Portishead, Dj Shadow) e in quella contemporanea, caratterizzata dalla musica di compositori quali John Cage, Karlheinz Stockhausen e Ryoji Ikeda.



In the Planet of Shiva è un lavoro di ricerca e sperimentazione, in cui l’autore esprime i suoi più grandi amori: la musica elettronica, la batteria e le percussioni.

La prima traccia del disco Orchestra è un brano dalle sonorità post-rock che vede la partecipazione di Victor Nyblom alla batteria e di Emilia Lindblom al basso elettrico, mentre le ritmiche ostinate di Shiva vengono impreziosite dal contrabbasso di Jonathan Bäckström. Il brano Rhythm è una rumba guaguanco' rivisitata in chiave elettronica, in cui l’autore suona le percussioni accompagnato dalla chitarra spagnola di Janne Hyöty. Into the Cave, composta con alcuni campioni di tromba e musica elettroacustica, riprende un precedente lavoro insieme al trombettista sardo Mario Massa. La tecnica del campionamento sonoro è presente anche nella traccia Wash me, composta utilizzando i rumori di una lavatrice in funzione. La traccia dal genere ambient Ice è composta con campioni di pianoforte e field recordings catturati in una località marina in Ostrobotnia, mentre Planet Shape è un esperimento di automazione creato con scale ricavate dalla musica tradizionale.

Mind of Jakob è la composizione scelta da Silvia Bellu – LUM. per il suo nuovo art-film. Il brano riprende l’estetica della techno berlinese e si contraddistingue per il ritmo rallentato a 110 bmp che la rende sensuale e coinvolgente. Con la partecipazione di Sergio Tifu al Korg MS20, Embryo riprende le atmosfere tipiche del gruppo Hidden Orchestra, tra world music, elettronica e musica d’avanguardia. Mess and Paint, influenzata dalla musica underground dei primi anni ’90, nasce da un lavoro di sperimentazione, usando pianoforte e suoni digitali analogici. Infine, Canyon Side riprende il genere drum&bass nella sua parte più jungle, con l’utilizzo di congas, drum, armonium, percussioni ed effetti.

In the Planet of Shiva è un album variegato, contaminato da diversi generi musicali, un disco originale e innovativo che rappresenta la più sincera e intensa espressione dell’ecletticità del musicista.

Il trailer dell’album è un estratto del nuovo progetto dell’artista sarda Silvia Bellu in arte LUM. che ha scelto come base sonora la traccia Mind of Jakob di Michele Uccheddu.
30-04-2018


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy