METEO
BORSA
20/04/2024 09:57
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Terremoto in Giappone: a Osaka 3 morti

Scossa di magnitudo 6.1. I feriti sono almeno 200. Tra le vittime anche una bambina di nove anni schiacciata dal crollo di un muro di cemento della sua scuola

Panico lunedì in Giappone per il violentissimo terremoto che ha colpito Osaka nella mattinata, scuotendo uno dei cuori industriali del Paese e fermando treni e fabbriche in tutta la regione. Numerosi gli incendi scoppiati nella metropoli, per dimensioni la seconda più grande dell’arcipelago nipponico. Per ora i morti confermati sono 3.

La scossa è stata registrata alle 7.58 del mattino, ora locale: due minuti prima dell'una in Italia. Una misurazione preliminare - riscontrata dall'Agenzia meteorologica giapponese - riportava una magnitudo di 5.9 - poi rettificata a 6.1 - e una profondità di circa 15 chilometri. Secondo i parametri di misurazione dell'agenzia scientifica americana Usgs la potenza è stata invece pari a 5.3. Subito escluso il rischio di tsunami, le autorità giapponesi hanno riferito invece di incendi scoppiati in alcuni edifici.

Stando alle autorità, a perdere sono la vita sono una bambina di nove anni schiacciata, mentre camminava, dal crollo di un muro di cemento della sua scuola elementare Takatsuki, a nord di Osaka; e due uomini, uno di 80 e l’altro di 84 anni: quest’ultimo sarebbe stato travolto, nella sua abitazione, dalla caduta della libreria. Sarebbero invece oltre duecento le persone rimaste ferite nella città di Osaka e nelle vicine prefetture di Hyogo e Kyoto. Lo riporta la NHK, il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese.

Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, è la prima volta che la prefettura di Osaka registra un terremoto di questa intensità dal 1923, ossia da quando vengono registrati i dati.
18-06-2018


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy