METEO
BORSA
25/04/2024 15:21
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
La magia dei libri nel cuore di Roma

Torna a Roma, dal 21 giugno al 2 settembre 2018, la manifestazione Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi ai Giardini di Castel Sant’Angelo. Un’edizione ricca di appuntamenti per coloro che amano la lettura ma anche il cinema e l’arte, con un grande spazio dedicato ai più piccoli.

“Il libro – scriveva Flaiano – è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni” ed è proprio al potere incantatorio della lettura che il programma dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, dedica Lettura d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi, (dal 21 giugno al 2 settembre ), una manifestazione storica della Capitale che celebra quella formidabile attività del perdersi tra le pagine.
In uno dei luoghi più suggestivi di Roma, nei giardini di Castel Sant’Angelo, è possibile percorrere, tra la meraviglia dei libri, una passeggiata di circa un chilometro, con una ricca programmazione quotidiana, ad ingresso gratuito e aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 01,30.
Oltre cento i libri scelti e una rosa di incontri selezionati in base alle uscite,  dalla grande alla piccola editoria, più interessanti dell’ultimo anno.
Inoltre le Librerie di Roma, una rete di 40 librerie indipendenti localizzate sul territorio cittadino, propongono al pubblico una rubrica bisettimanale di incontri ospitando autori di grande successo.
Oltre a stimolare il piacere della lettura, le attività della manifestazione sono anche finalizzate (per volontà degli organizzatori Rosanna Vano e Vito Altieri) alla raccolta di fondi per l’Associazione Peter Pan Onlus che, dal 1984, si impegna a fornire sostegno e accoglienza alle famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro che, da ogni parte d’Italia e del mondo, vengono a curarsi a Roma presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dal 21 giugno al 1° luglio, infatti, l’Associazione organizzerà, presso lo Spazio Peter Pan, una serie di eventi con tanti ospiti, dai musicisti ai personaggi dello spettacolo, e la mostra fotografica “Una favola, mille storie” con 100 immagini firmate da Pino Rampolla.
Per i visitatori più piccoli è stato pensato uno spazio gratuito, attrezzato e fruibile dalle 10,00 alle 17,00, oltre a una nursery e, dalle 18,00 alle 23,00 un’area dedicata al divertimento con le qualificate educatrici di Letture d’Estate alle quali i genitori potranno affidare i propri figli per godersi la passeggiata tra i libri.
Il programma di quest’anno prevede anche degli interessanti eventi musicali come lezioni concento e incontri organizzati dalle scuole romane Accademia Nazionale delle Arti AIDA, Sylvestro Ganassi, Mississippi Music School e Anton Rubinstein.
Non solo libri quindi ma Letture d’Estate offre altresì uno sguardo sulla settima arte grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia. In programma film – sia di finzione, sia documentari – che avranno al centro la città di Roma e la Scuola Nazionale di Cinema terrà degli incontri di orientamento per coloro che desiderano conoscere uno dei tanti mestieri legati alla “fabbrica” dei sogni.
Non mancheranno, inoltre, iniziative legate alle scuole di scrittura, al benessere, ai giochi, allo sport e all’artigianato.
Una manifestazione ricchissima, in grado di offrire un’offerta davvero variegata per i lettori e gli spettatori di tutte le età che ha anche un’anima green poiché sarà realizzata con un bassissimo impatto ambientale.
Il calendario degli eventi è disponibile e consultabile sul sito www.letturedestate.it

Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi

Dal 21 giugno al 2 settembre 2018
Giardini di Castel Sant’Angelo, Roma
Aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 01,30
Ingresso gratuito
E. S.
20-06-2018

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy