METEO
BORSA
20/04/2024 07:55
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Nave Diciotti, Mattarella sblocca lo sbarco

Salvini prova a bloccare lo sbarco, il Quirinale prima «segue con attenzione» la vicenda, poi chiama il premier. Che annuncia: «Sbarco a breve», come poi avviene

Lo stallo si sblocca alle 21.25 di giovedì sera, quando arriva con una nota ufficiale del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: «Sta per iniziare lo sbarco dei migranti che sono a bordo della nave Diciotti. Sono state completate le procedure di identificazione delle persone che erano a bordo, con particolare riguardo a quelle a cui risulterebbero imputabili le condotte che configurano ipotesi di reato». E l'input alla risoluzione del problema è arrivato direttamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Da Palazzo Chigi spiegano comunque: «Nei prossimi giorni proseguiranno gli accertamenti della polizia con le assunzioni testimoniali di tutte le persone che sono state trasportate». Il ministro Salvini intanto tira dritto: «Andrò fino in fondo finché qualcuno non venga assicurato alla giustizia». Così venerdì mattina, intervenendo a Rtl 102,5, sulla vicenda della naveDiciotti e dei migranti sbarcati a Trapani. «Io volevo che le indagini spiegassero cosa era accaduto, per il momento ci sono indagati». «Mi farebbe arrabbiare se coloro che sono sbarcati finissero tutti a piede libero, certezza pena deve essere fondamento per italiani e soprattutto per chi è ospite, non voglio che finisca tutto a tarallucci e vino», avverte il ministro dell'Interno.

Sulla vicenda interviene anche il vicepremieri Luigi Di Maio: «Rispettiamo la decisione del Presidente Mattarella» ma «servono procedure più veloci quando ci sono situazioni del genere». «L'intervento del Presidente è stato d'obbligo per far sbarcare i migranti», ha detto Di Maio. «Ma una cosa deve essere chiara: l'Italia deve farsi rispettare e perseguire chi si comporta in questo modo. La competenza è della magistratura ma ci deve essere un messaggio chiaro ai cittadini che si aspettano che la giustizia trionfi sempre», ha sottolineato il vicepremier.
13-07-2018

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Trapani, nave Diciotti autorizzata allo sbarco
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy