METEO
BORSA
23/04/2024 09:42
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Migranti, navi militari al largo di Pozzallo

La Protector del dispositivo Fontex e il pattugliatore Monte Sperone, che sabato hanno soccorso un barcone con 450 migranti, sono in attesa del porto sicuro di sbarco

Erano ancora ferme al largo di Pozzallo, nel primo pomeriggio di domencia, in attesa che sia ufficialmente assegnato il porto sicuro per lo sbarco, la nave Protector del dispositivo Fontex e il pattugliatore Monte Sperone della Guardia di finanza, che sabato hanno soccorso un barcone con 450 migranti vicino all’isola di Linosa.

Intanto anche la Germania prenderà 50 dei 450 migranti che sono a bordo di due navi di Gdf e Frontex. Lo rendono noto fonti di governo che definiscono i segnali che arrivano da altri Paesi Ue «un successo». Sabato il premier Giuseppe Conte aveva fatto sapere che Francia e Malta si sarebbero fatte carico di 50 migranti a testa. «È il primo importante risultato ottenuto oggi, dopo una giornata di scambi telefonici che ho avuto con tutti i 27 leader europei», aveva dichiarato. Viveri e bevande sufficienti per almeno altre 24 ore sono stati fatti arrivare alle navi della guardia di finanza e di Frontex. Sulla Protector del dispositivo Frontex e sul pattugliatore Monte Sperone delle Fiamme gialle saranno portati anche omogeneizzati, latte e succhi di frutta, per i bambini, e mascherine e vestiti per eventuali necessità. A organizzare la consegna sarà il Comune di Pozzallo, col coordinamento della Prefettura di Ragusa. Non è prevista al momento alcuna fornitura di farmaci, di cui le navi militari sono dotate.

C'è poi la nave Open Arms dell'ong spagnola Proactiva Open Arms che si sta di nuovo dirigendo verso la Sar libica. È quanto segnalato sul sito Marine Traffic, che monitora le rotte delle navi. L'imbarcazione risulta seguita a breve distanza dallo yacht Astral, della stessa ong. «Anche se l'Italia chiude i porti - scrive su Facebook l'organizzazione non governativa - non può mettere le porte al mare. Navighiamo verso quel luogo dove non ci sono clandestini o delinquenti, solo vite umane in pericolo. E troppi morti sul fondale».
15-07-2018

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy