METEO
BORSA
20/04/2024 10:17
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Di Maio: «Manovra non è sfida a Ue e mercati»

Nella «manovra del popolo», spiega il vicepremier da Latella su Sky, si cominciano a ricostruire diritti sociali che erano stati distrutti. E sottolinea: restiamo nell'euro

Metteremo in atto «il più grande piano di investimenti della storia italiana». A dirlo è il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio ospite de L'intervista di Maria Latella su Skytg24 spiegando che nella «manovra del popolo» si cominciano a ricostruire diritti sociali che erano stati distrutti.

«Ho visto diversi analisti non centrare l'obiettivo, pensando a una scusa della manovra per uscire dall'Europa e dall'euro. Invece - ha continuato Di Maio - noi abbiamo fatto la "manovra del popolo" che per la prima volta ricostituisce diritti sociali distrutti». E sullo spread ha aggiunto: «Sono tranquillo anche se è salito, perché poi a fine giornata è sceso». Si tratta, aggiunge, di «una manovra che si doveva fare. Ci sono così tanti investimenti che ripagheremo il deficit con la crescita nei prossimi anni». All'interno ci saranno «tre provvedimenti: uno che prevede la semplificazione del codice degli appalti, con l'eliminazione di un terzo delle norme. Poi la riforma codice procedura civile, con la quale porteremo da 7 a 3 anni i tempi per arrivare a sentenza. Infine, dal Mise ci sarà un pacchetto di sburocratizzazione che elimina carte inutili».

Quanto al 2,4%, Di Maio lo ha definito una vittoria: «Non abbiamo fatto nulla di diverso da altri Paesi della Ue come la Francia. Se andiamo a vedere il debito pubblico francese, vediamo che sono molto esposti. Io andrò in Ue per discutere le ragioni di una manovra che dà respiro ai giovani, che fa andare in pensione chi doveva andarci e non ha potuto, che risarcisce i truffati della Banca Etruria e di tutto il resto e che abbassa le tasse. Come si può pensare a demonizzarla? I mercati reagiscono anche per questa demonizzazione».

Di Maio ha quindi spiegato: «Non darò un solo euro a una persona che vorrà stare sul divano senza fare nulla. Con il reddito di cittadinanza facciamo un patto: vai nel centro per l'impiego, dove ti impegni per 8 ore a settimana nei lavori utili e intanto ti devi formare per un lavoro. Passi la giornata così, poi ti faccio tre proposte di lavoro. Se le rifiuti, perdi il reddito, se le accetti, perdi il reddito».
29-09-2018

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy