METEO
BORSA
19/04/2024 07:19
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Renzi alla Leopolda vara i comitati civici

Esauriti i posti in platea per l'ex leader del Pd, due maxi schermi fuori per seguire il gran finale. «Inventiamoci strade nuove, non serve parlare del congresso»

Chiusura della Leopolda col padrone di casa, Matteo Renzi, il quale si dice convinto che occorra convergere su Minniti se le assise si terranno a febbraio (ma «Non mi candido perché non c’è ancora una data» è stata la risposta dell'esponente Pd a chiunque gli abbia posto la domanda sulla candidatura).

Intanto Renzi lancia i comitati civici. Il loro battesimo dal palco spetta a Ivan Scalfarotto, che dice: «Su alcuni temi non può esserci distinzione tra gli elettorati del Partito democratico, di FI e di Leu». Spetta quindi all'ex premier l'attacco: «Stanno sfasciando il paese, la loro è una campagna di odio contro di noi. Ci hanno buttato addosso quintali di fango, non ci hanno sporcato l'anima, ma ci hanno fatto male. Non risponderemo all'odio con odio». Annuncia che la prossima Leopolda ci sarà e che c'è già una data, 25 ottobre 2019. "Quando sono andato da Fabio Fazio tin tv per dire no all'accordo con il M5S io volevo difendere l'anima di quello che siamo, sarebbe stato un accordo vantaggioso, ma la politica non è soltanto potere e nomine. Torneremo al governo senza populismi di destra o di sinistra».

Dice ancora Renzi: «Se volete fare una discussione sulla politica e poi dire che si tratta del mio carattere, del carattere di uno di Rignano non andiamo da nessuna parte. Lo volete capire o no voi che accusate il mio carattere?». Sulla questione alleanza gialloverde Renzi ha le idee chiare: Stanno insieme, fanno finta di litigare ma stanno insieme». Quindi parla di Stato etico: «Ti do il bonus ma li spendi come dico io. La domenica qualcuno lavora e qualcuno no, c'è un problema con le commesse del centro e non con gli autisti del bus che portano alla partita. La parola etico è bella ma qui si rischia di cancellare un'altra parola, la legalità. Il condono fiscale ad esempio. Grillo ha fondato una carriera sull'essere pagato in nero. Il condono edilizio di Ischia, il quarto in vent'anni. Non viene dalla Lega, non c'è una manina della Lega, c'è una manona. E perché nessun giornalista fa un'inchiesta per chiedersi il motivo di tanta insistenza su Ischia». E poi l'affondo: «A noi hanno controllato anche se avevamo i calzini appaiati e hanno spianato la strada a questi. A cominciare dal ministro dell'Interno che deve restituire 49 milioni allo Stato, finiranno quando ci sarà la Leopolda 87, ci saremo ancora magari un po' acciaccati».

Siamo "quelli che restano, che non mollano, che continuano a crederci, che hanno pazienza. Saremo più calmi del cinese che aspetta che il cadavere del nemico passi sul fiume. Non abbiamo parlato qui del congresso del Pd, lo abbiamo vinto due volte e due volte ci hanno impallinato col fuoco amico - scandisce Renzi -. Noi daremo a chi vince il rispetto che non abbiamo ricevuto. Vogliamo che ci siano leader dentro al pd e il centrosinistra forti e credibili ma non ne parliamo qui. E allora partiamo ma non per creare una corrente, che non serve al Pd. Qui ha parlato tanta gente, i comitati civici hanno bisogno di una rete ma anche da un contatto umano e quelli a cui sto antipatico valgono doppio. Noi non ci rassegniamo a un futuro di mediocrità, alla cialtronaggine di questo governo. I comitati non servono a votare ma per coinvolgere. Un proverbio cinese dice quando si alza il vento c'è chi costruisce muri e chi costruisce mulini. Noi dobbiamo distinguerci, da nove edizioni della Leopolda ci stiamo inventando strade nuove e abbiamo portato migliaia di persone a impegnarsi in politica. Le strade vanno tracciate, il popolo della Leopolda è chiamato a fare uno sforzo in più, mettiamoci in cammino e andiamo avanti tutti insieme».
21-10-2018


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy